Cassata+siciliana+al+forno+con+frolla+all%26%238217%3Barancia+%7C+Profumatissima+e+golosa
ricettasprint
/cassata-siciliana-al-forno-con-frolla-allarancia-profumatissima-e-golosa/amp/

Cassata siciliana al forno con frolla all’arancia | Profumatissima e golosa

Cassata siciliana al forno con frolla all’arancia ricettasprint

La cassata siciliana al forno con frolla all’arancia è una preparazione deliziosa, dalla consistenza friabile e profumata molto semplice da realizzare. E’ un dessert tipicamente associato alle festività natalizie, ma si può gustare anche in altre occasioni speciali: portando in tavola questa bontà conquisterete tutti!

Potrebbe piacerti anche: Come fare biscotti casette e trenini di frolla decorati | Ricetta per le feste
Oppure: Torta del nonno doppio cioccolato | Un concentrato di bontà

Ingredienti

300 g di farina 00
100 gr di zucchero a velo

130 gr di burro
2 uova + un tuorlo
Buccia grattugiata di un’arancia
per farcire:
700 g di ricotta di pecora
200 g di zucchero a velo
150 g di gocce di cioccolato
100 g di amaretti secchi

Preparazione della cassata siciliana al forno

Per realizzare questo dolce delizioso e particolare, preparate innanzitutto la pasta frolla seguendo la nostra ricetta sprint. Prendete una ciotola capiente e disponete la farina a fontana. Aggiungete il burro ben freddo tagliato grossolanamente ed impastate velocemente ottenendo un composto dalla consistenza sabbiosa. Fatto ciò lavate bene un’arancia e grattugiate finemente la buccia avendo cura di utilizzare solo la parte colorata e non quella bianca. Quest’ultima infatti è amara ed andrebbe a rovinare il sapore della vostra pasta frolla. Fatto ciò aggiungete anche le uova e lo zucchero alla farina insieme alla buccia grattugiata d’arancia impastando velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare mezz’ora in frigorifero prima di utilizzarlo. Intanto realizzate la farcitura. Setacciate la ricotta in un recipiente capiente, aggiungete lo zucchero a velo ed amalgamate fino a creare una crema densa ed omogenea. Incorporate gocce di cioccolato, amalgamate poi trasferite in frigorifero anche questa per una mezz’oretta.  Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla e stendete 2/3 dell’impasto in forma circolare per uno spessore di circa mezzo centimetro. Imburrate ed infarinate uno stampo di circa 20 centimetri e rivestitelo ricoprendo anche i bordi, poi bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Sbriciolate gli amaretti grossolanamente e distribuitene uno strato sul fondo ricoprendolo, poi aggiungete la crema di ricotta ben fredda di frigorifero. Lasciate un centimetro circa dai bordi, livellate e distribuite ancora amaretti sbriciolati.

Stendete la restante frolla ricavando un disco che andrete a posizionare sulla superficie della cassata, sigillando bene i bordi. Ponete in forno a 180 in modalità ventilata per 40 minuti circa. Terminata la cottura lasciate riposare 10 minuti in forno spento. Estraetela e fatela raffreddare completamente, poi trasferitela in frigorifero un’oretta prima di servire. Al momento di gustarla se vi piace guarnite con lo zucchero a velo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Questa torta la faceva già mia nonna 50 anni fa, io però ho aggiunto un ingrediente speciale

La cucina italiana negli anni è cambiata, e gran parte del merito va alle nostre…

37 minuti ago
  • Secondo piatto

Niente zuppa con la mia verza, faccio degli involtini: il ripieno è una sorpresa

Secondo e contorno tutto in un piatto con una spesa relativamente bassa, il merito è…

4 ore ago
  • Dolci

Frutta secca nella crostata, se l’avessi scoperto prima: ora so che è buonissima

Non è la classica torta della domenica ma molto di più ed è anche una…

6 ore ago
  • Primo piatto

Con la zucca comprata al mercato, faccio gli gnocchi di zucca facili in pochi minuti, ci metto pure il guanciale croccante

Gli gnocchi alla zucca sono una ricetta facilissima da fare, in pochi minuti metto su…

6 ore ago
  • News

Natale cosa lo rende magico? Non sono gli alberi e le luci, ma qualcosa di più semplice e profondo

Lo sai cosa rende speciale e magico il Natale? Non ci crederai non è l'albero…

7 ore ago