Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, qui dove rientrano anche le cassatelle di Agira, noto per essere realizzato nel paesino dal quale prende il nome e che si trova nella provincia di Enna.
La storia delle varie regioni di Italia può essere raccontata attraverso il cibo, ogni regione è caratterizzata da piatti tipici e che arrivano da ricette tramandate di generazione in generazione, così come nel caso della tradizione culinaria siciliana.
Non a caso, questo weekend ho deciso di preparare le casattelle siciliane di Agira, buone come quelle che realizzava mia nonna quando ero piccola, la cui ricetta originale è stata tramandata di generazione in generazione. Quest’anno, poi, ho deciso di prepararli proprio in vista delle festività natalizie, così da far gustare ai miei ospiti un dolce che in Sicilia amano davvero tutti.
Ebbene sì, questo weekend ho già dato il via alla preparazione dei dolci di Natale e ho deciso di cominciare proprio dalle cassatelle di Agira seguendo la ricetta di mia nonna, così da rimanere fedele alla tradizione della mia famiglia. Un dolce che puoi servire tranquillamente dopo il cenone della Vigilia, così da avere un dolce leggero e che puoi accompagnare a un buon liquore.
A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno per le preparazione delle nostre cassatelle siciliane sono solo i seguenti:
La pianta ti ossigena casa” è una frase che suona bene, ma io ho notato…
Il budino al cioccolato fatto in casa ha il sapore dei ricordi e la cremosità…
Se vuoi alleggerire la parmigiana di melanzane, l'unico modo è evitare di friggere le melanzane.…
Le penne strascicate sono il classico piatto salva-pranzo che mette tutti d’accordo quando il tempo…
La forza non si perde “per l’età” e basta: si perde perché, senza accorgercene, ci…
La torta in tazza senza latte è la soluzione perfetta quando arriva quella voglia improvvisa…