Le+castagne+fanno+ingrassare%3F+Quante+puoi+mangiarne+al+giorno+senza+metter+su+peso
ricettasprint
/castagne-fanno-ingrassare-quante-giorno/amp/
News

Le castagne fanno ingrassare? Quante puoi mangiarne al giorno senza metter su peso

È vero che le castagne fanno ingrassare? E qual è la quantità giusta da rispettare con cadenza quotidiana per non correre nessun rischio?

Le castagne sono uno dei simboli dell’autunno, e questa è una cosa che impariamo sin da quando maturiamo una coscienza, da bambini. E chi tiene alla linea si fa sempre la stessa domanda: le castagne fanno ingrassare? La risposta non è così scontata e dipende da diversi fattori, a cominciare dalla quantità consumata e dal contesto nutrizionale della giornata.

Le castagne fanno ingrassare? Quante puoi mangiarne al giorno senza metter su peso – ricettasprint.it

Dal punto di vista calorico, le castagne hanno un apporto energetico superiore alla frutta fresca, ma inferiore alla frutta secca. 100 grammi di castagne bollite forniscono circa 120 calorie, mentre nella versione arrostita si sale a circa 190-200 kcal, a causa della perdita d’acqua che ne concentra zuccheri e amidi. Tuttavia, va precisato che non contengono grassi come noci o mandorle: la loro composizione è prevalentemente a base di carboidrati complessi, simili a quelli di patate o cereali.

È vero che le castagne fanno ingrassare?

A differenza della frutta secca, le castagne sono un alimento “a metà strada” tra ortaggi amidacei e cereali, e per questo motivo è meglio considerarle come sostituti del pane, della pasta o delle patate, piuttosto che come semplice spuntino. Dal punto di vista nutrizionale, le castagne hanno numerosi benefici: sono ricche di potassio, magnesio, fibre e vitamine del gruppo B, utili per il sistema nervoso e l’energia.

È vero che le castagne fanno ingrassare? – ricettasprint.it

Le fibre aiutano il transito intestinale e danno senso di sazietà, mentre i minerali supportano il cuore e la circolazione. Ed il contenuto di zuccheri naturali le rende una fonte energetica utile anche per sportivi e studenti. Però è bene prestare attenzione alle porzioni che ti concedi; raccomandazione che del resto ha validità per qualsiasi altro alimento, anche per quelli che fanno bene.

Un consumo eccessivo, soprattutto a fine pasto, può sbilanciare l’apporto calorico della giornata e rallentare la digestione. Quindi, quante castagne si possono mangiare al giorno senza ingrassare?

Quante castagne si possono mangiare se si è a dieta?

In un’alimentazione bilanciata, una porzione di 5-7 castagne (circa 80-100 grammi) può essere inserita tranquillamente come spuntino o merenda, oppure al posto di una fetta di pane. Se si segue una dieta ipocalorica, può essere utile ridurre leggermente la quantità, oppure bilanciare togliendo altri amidi nella giornata.

Se invece si consumano come pasto principale — ad esempio in una vellutata con castagne e zucca, o in una zuppa con legumi — allora possono essere un ottimo alleato per una cena leggera ma saziante, purché accompagnate da verdure e una fonte proteica.

Dunque, le castagne non fanno ingrassare se consumate con equilibrio e nel giusto contesto. Sono un alimento nutriente e saziante, ideale per affrontare i primi freddi. Come sempre, la moderazione è la chiave: godersi il sapore autunnale senza esagerare è il modo migliore per apprezzare questo dono della natura senza compromettere la forma fisica.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Stavolta la torta di mele e amaretti la faccio al cioccolato, lascerò tutti senza parole

La torta di mele e amaretti al cioccolato è un dolce che lascia tutti senza…

50 secondi ago
  • News

Cibi proteici, sono così dimagranti come tutti dicono? Ecco cosa succede se li mangi tutti i giorni

Le cose degli ultimi anni è aumentato, considerevolmente il consumo dei cibi proteici, ma resta…

1 ora ago
  • Dolci

Quando voglio coccolare tutti preparo la torta cioccolatosa e pannosa: non c’è niente di meglio

Niente panico se abbiamo troppa cioccolata che balla per casa: ci sono tante idee per…

3 ore ago
  • Primo piatto

Tra cucina tradizionale e rivisitazione in chiave moderna, ecco una ricetta intramontabile che è molto più di un semplice recupero

Tra cucina tradizionale e rivisitazione in chiave moderna, ecco una ricetta intramontabile che è molto…

10 ore ago
  • Ricette di Natale

A Natale faccio solo la pasta fresca allo zafferano, è così buona che anche Cannavacciuolo approverebbe!

Non so voi, ma per me non c’è Natale senza pasta fresca da servire in…

11 ore ago
  • Primo piatto

Se gli gnocchi li fai solo al ragù non sai cosa ti perdi: cremosi e con la salsiccia, primo perfetto a Natale

Prova questa versione degli gnocchi di patate, cremosi e con la salsiccia vedi che ti…

12 ore ago