Uno dei dolci più classici e tradizionali con una delle cotture più rivoluzionarie e moderne, nascono così le castagnole di Carnevale nella friggitrice ad aria
Insieme alle bugie o chiacchiere, le castagnole di Carnevale sono il dolce più classico di Carnevale.
La cottura più classica è quella in padella nell’olio caldo, ma se volete alleggerire la ricetta il rimedio esiste e si chiama friggitrice ad aria. Non dovete cambiare nulla nell’impasto ma solo il passaggio finale e rimarrete stupiti dal risultato finale.
Queste bombette leggerissime sono buone da mangiare così oppure farcite con panna, crema pasticcera, crema al pistacchio, miele o quello che volete voi.
Ingredienti:
500 g di farina 00
Potete preparare l’impasto con la planetaria oppure in una ciotola usando le fruste elettriche, il procedimento è lo stesso. Quindi versate nel cestello subito il burro a pomata (ricordatevi di tirarlo fuori dal frigo in largo anticipo) e lo zucchero, lavorandoli insieme con la frusta a filo.
Quando cominciano ad incorporarsi, aggiungete anche le uova. Cominciate a rompe la prima e versatela, lavorate qualche secondo e solo quando è stata assorbita procedete con le altre, sempre una alla volta.
Poi aggiungete anche la buccia grattugiata finemente di un limone non trattato e quando è stata assorbita è il momento della farina. Non tutta insieme ma un pugnetto o due alla volta facendo sempre girare la frusta. Per ultimi inserite anche il sale e il lievito.
Non appena avete incorporato tutto, tirate fuori l’impasto e versatelo sul piano di lavoro. Poi impastatelo a mano fino ad ottenere un panetto liscio e che non si attacca alle dita. Lavoratelo per qualche minuto e sarà già pronto per essere diviso e formare le vostre castagnole.
Rendiamo il pranzo di Natale strepitoso con un buon pane da servire con questa crema,…
Il classico arrosto della domenica può trasformarsi in qualcosa di molto diverso se cambia la…
Gli spaghetti all'astice è un primo piatto gourmet che non può assolutamente mancare a tavola…
Matteo Bassetti ha lanciato un nuovo allarme, un video che ha subito attirato l’interesse dei…
Occhio alla comunicazione ufficiale emanata dai soggetti competenti e che mette in guardia i consumatori…
A Natale non può di certo mancare l'insalata di polpo, un classico secondo piatto che…