Il cavolfiore con olive alla toscana è un piatto regionale delizioso, un contorno ricco con cui accompagnare carne e pesce con gusto e semplicità. E’ una ricetta facilissima da fare e senza dubbio alla portata di tutti, anche chi non è pratico ai fornelli può cimentarsi e riuscire a portare in tavola una pietanza perfetta. Potete anche proporla come piatto unico vegetariano, magari accompagnata da crostini di pane aromatizzati all’aglio o al peperoncino, per dare un tocco di croccantezza ed un gusto più deciso alla vostra preparazione. Mettetevi ai fornelli quindi e realizzate questa delizia di stagione!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di cavolfiore alle erbe | Veloci da fare ed appetitose
Oppure: Calamarata con crema di cavolfiore noci e guanciale | ricco e avvolgente
Ingredienti
Un cavolfiore grande
100 gr di olive nere denocciolate
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il cavolfiore e ricavando le cime. Lavatele con abbondante acqua corrente e scolatele, poi asciugatele tamponandole delicatamente con un canovaccio pulito. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua e versate il cavolfiore: lasciate cuocere per circa un quarto d’ora dalla ripresa del bollore in modo che si ammorbidisca.
A questo punto scolatelo bene lasciandolo qualche minuto in un colapasta. A questo punto prendete una casseruola dai bordi alti e fate rosolare uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale in abbondante olio extra vergine d’oliva. Aggiungete le olive e fate rosolare brevemente, poi versate la passata, regolate di sale e fate cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti.
Aggiungete il cavolfiore, una presa di acqua e coprite con il coperchio. Proseguite la cottura per circa quaranta minuti sempre a fuoco dolce, monitorando la cottura affinché non si attacchi sul fondo ed il sugo si asciughi troppo. Al termine dovrà risultare denso e corposo: aggiungete un po’ di prezzemolo sminuzzato, amalgamate e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La cucina non puzza “perché è sporca”: spesso puzza perché è un laboratorio di molecole…
Il cornetto del bar fatto in casa è il sogno di ogni colazione: profumato, soffice…
Il burro nella frolla è una sicurezza, ma anche un alibi: ti fa credere che…
I churros spagnoli sono uno street food iconico: croccanti fuori, morbidi dentro e irresistibili se…
Il bicarbonato non è un disinfettante e non è una bacchetta magica: è un alcalinizzante…
La pasta choux fatta in casa è una di quelle preparazioni che sembrano complicate e…