Cavolfiore+speziato+alla+piastra+%7C+Contorno+facilissimo+e+gustoso
ricettasprint
/cavolfiore-speziato-alla-piastra-contorno-facilissimo-e-gustoso/amp/
Contorno

Cavolfiore speziato alla piastra | Contorno facilissimo e gustoso

cavolfiore speziato alla piastra ricettasprint

Il cavolfiore speziato alla piastra è un contorno delizioso e semplice da fare perfetto per accompagnare carne o pesce. Il suo profumo particolare deriva dagli aromi utilizzati nella sua preparazione che include una marinatura che lo renderà morbido e succoso, pur conservando una nota croccante sempre piacevole. Consumato in questo modo il cavolo resta gradevole e digeribile e conserva tutte le sue proprietà nutrizionali che lo rendono uno degli ortaggi meno calorici e più ricchi di benefici per l’organismo. Questo piatto è veramente facile da fare, una ricetta alla portata di tutti che stupirà i vostri commensali certamente abituati a gustare il cavolo in varianti più convenzionali. Una preparazione originale e saporita, alla portata di tutti e davvero speciale nel gusto!

Potrebbe piacerti anche: Cavolo verza fritto | Un finger food delizioso e facile da fare
Oppure: Involtini di prosciutto cotto alla piastra | Un secondo semplice e veloce

Ingredienti

Un cavolfiore
50 ml di vino bianco secco

Olio extra vergine di oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Origano fresco q.b.
Basilico fresco q.b.
Un pizzico di paprica (facoltativo)
Sale e pepe q.b.

Preparazione del cavolfiore

Per realizzare questo favoloso contorno, pulite il cavolfiore e tagliatelo a fette spesse circa un centimetro. Riempite una casseruola larga e bassa di acqua, aggiungete un po’ di sale e portatela ad ebollizione. Aggiungete le fette di cavolfiore e sbollentatele per circa cinque minuti, poi scolatele con delicatezza e lasciatele raffreddare completamente. Inserite in un mixer l’aglio, il prezzemolo, il basilico, l’origano, la paprica, un pizzico di sale e pepe, il vino bianco secco ed una tazzina di di olio extra vergine di oliva.

Frullate a più riprese fino ad ottenere una salsa omogenea. Spennellate ogni fetta di cavolfiore con abbondante salsa su entrambi i lati, disponetele in un contenitore e chiudete con la pellicola trasparente. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per un’oretta. Trascorso il tempo necessario scaldate bene una piastra, ungetela con olio extra vergine d’oliva e cuocete le fette di cavolfiore su entrambi i lati, versando in superficie altra marinatura. Servitele con il restante condimento avanzato e gustatele!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

26 minuti ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

56 minuti ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

1 ora ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

2 ore ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

3 ore ago