Cheesecake alla ricotta della nonna: una ricetta che non ha rivali e che si fa in 5 minuti! C’è chi va in pasticceria, io vado da lei, sono sicura che mi consolo!
Quando voglio stupire con qualcosa di dolce, fresco e che sappia conquistare, vado sul sicuro con la cheesecake alla ricotta della nonna. È uno di quei dolci semplici ma furbi, senza cottura e pronti in pochi minuti, che fanno sempre la loro figura e conquistano al primo assaggio. Così morbida, cremosa e profumata, e ha una base croccante che fa da contrasto perfetto, in pratica nessuno riesce a dire di no, beh, di certo con le ricette della nonna non si sbaglia un colpo.
La base è la classica fatta con biscotti secchi e burro fuso, mentre la crema è una goduria super vellutata a base di ricotta, formaggio spalmabile e panna fresca, con l’aggiunta ovviamente della gelatina per darle la giusta consistenza e renderla compatta. Fidati, è questo il dolce ideale da tenere in frigo, pronto per ogni occasione e soprattutto quando non hai voglia di accendere il forno.
Insomma, bastano cinque minuti di preparazione, qualche ora di riposo e il risultato è meglio di un dolce da pasticceria. Puoi servirla così com’è oppure arricchirla con frutta fresca, cioccolato fuso, miele, marmellata, o come la preferisco io, con il caramello. Che aspetti quindi? Corri a procurarti gli ingredienti e realizza con me questa specialità fresca e delicata che con la sua semplicità riesce a conquistare chiunque. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Stampo da 24 cm
300 g di biscotti secchi
140 g di burro fuso
200 ml di panna fresca liquida
16 g di fogli di gelatina
250 g di formaggio spalmabile (mascarpone o Philadelphia)
Inizia frullando i biscotti secchi in un mixer fino a ridurli in polvere. Aggiungi il burro fuso e mescola bene fino ad ottenere un composto sabbioso e versalo in uno stampo a cerniera da 24 cm, livellandolo e pressandolo bene, dopodiché metti in frigo a rassodare. Intanto, ammolla i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
Leggi anche: Meno di 100 kcal, senza zucchero e gluten free: con una sola cheesecake al limone accontenti tutti, che vuoi di più!
In una ciotola capiente unisci la ricotta, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e lo zucchero semolato. Mescola tutto con le fruste fino ad ottenere una crema liscia. Scalda poi 3-4 cucchiai di panna presa dal totale, strizza la gelatina e falla sciogliere dentro, mescolando bene.
Versa la gelatina sciolta nella crema, dando una bella mescolata per distribuirla in tutto il composto. A parte monta la panna restante a neve e uniscila delicatamente al composto con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto. Riprendi la base dal frigo quindi, versa sopra la crema e livella bene. Lascia riposare in frigorifero la tua meravigliosa cheesecake per almeno 4 ore prima di servirla e goditi il successo quando la porterai in tavola. Buon appetito!
Durante l’estate, mangiare un buon gelato è quasi liberatorio… ma lo diventa ancora di più…
Le alte temperature in estate possono essere addirittura fatali, arriva il decalogo dell'Istituto Superiore di…
Ormai con la macedonia ci faccio il ciambellone, la servo a colazione sazio tutti fino…
Coloro che soffrono di cali di pressione vivono ogni estate come un brivido lungo la…
Mousse cioccolato e yogurt: mai vista mousse più cremosa e leggera, 5 minuti e te…
Plumcake banane e mascarpone: mi avanzava 1 banana troppo matura per mangiarla, ho aggiunto il…