Crostata ricotta e cocco: ho sempre amato i dolci con la ricotta ma questa ricetta è andata oltre le mie aspettative, uno spettacolo per il palato!

Quando penso ai dolci con la ricotta, mi viene subito in mente quella cremosità delicata che si scioglie in bocca. Ma ti dirò, con questa crostata ho fatto un salto in avanti che non mi aspettavo. Il cocco, unito alla ricotta, crea infatti una combinazione profumata e golosissima, che ti conquista al primo assaggio e il bello è che non è solo buona ma anche scenografica e poi quando tagli la fetta e trovi quella crema morbida e ricca ti consoli per davvero.

Crostata ricotta e cocco 12082025 ricettasprint.it
Crostata ricotta e cocco ricettasprint.it

La crostata ricotta e cocco ha una base di frolla morbida, fatta senza burro ma con l’olio, così resta leggera e friabile. Dentro c’è una farcia vellutata di ricotta, zucchero e cocco, il tutto poi è arricchito da una generosa crema al cioccolato fondente che la rende ancora più irresistibile. Ti assicuro che è una di quelle ricette che fai una volta e poi non riesci più a smettere di rifare, perfetta per le domeniche in famiglia, tanto quanto per una cena con amici o anche solo per consolarti nel tuo totale relax.

Crostata ricotta e cocco: ne ho provati tanti ma questa li batte tutti!

E sai qual è la cosa che davvero spacca? Non è per niente difficile da fare, anzi in mezz’ora prepari tutto e il forno fa il resto. Beh che fai ancora lì? Non ti resta che provare questa crostata ricotta e cocco, ti garantisco che non farai che rifarla alla prima occasione. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la Crostata ricotta e cocco

Stampo da 26 cm

Per la frolla

3 uova
150 g di zucchero
150 ml di olio di semi di girasole
10 g di lievito per dolci in polvere
450 g di farina 00

Crema di cioccolato

300 g di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca liquida

Per la farcia

750 g di ricotta
120 g di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 g di farina di cocco

Come si prepara la Crostata ricotta e cocco

Inizia dalla frolla, quindi in una ciotola grande rompi le uova, aggiungi lo zucchero e mescola con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci poi l’olio di semi, il lievito e la farina poco alla volta, mescolando prima con un cucchiaio di legno e poi impastando con le mani. Devi ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso, dopodiché avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare mentre prepari il resto.

Prepara prima la crema al cioccolato, scaldando la panna in un pentolino, senza farla bollire, poi spegni e aggiungi il cioccolato fondente tritato. Mescola finché non è completamente sciolto e cremoso, poi lascia raffreddare. In un’altra ciotola prepara l’altra crema, mettendo la ricotta ben scolata, aggiungi lo zucchero, le uova, la vaniglia e la farina di cocco, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea e profumata.

Stendi la frolla tra 2 fogli di carta forno fino ad ottenere un disco sottile, rivesti lo stampo e bucherella il fondo con una forchetta. Versa poi prima la farcia al cioccolato e sopra sistema quella al cocco, livellandola bene. Cuoci la Crostata ricotta e cocco in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti o finché la superficie sarà leggermente dorata. Una volta sfornata e raffreddata, puoi aggiungere qualche filo della crema di cioccolato tenuta da parte. Ecco pronta la tua crostata ricotta e cocco, super cremosa, profumata e golosa da morire, fidati, ti farà fare un figurone ogni volta. Buon appetito!