Conosci il Dolce della nonna? Ricetta centenaria soffice e profumatissima che si tramanda da generazioni talmente buona che 1 fetta non basta!
Oggi voglio condividere con te una delle ricette più speciali della mia famiglia: Il Dolce della nonna. Questo dolce centenario è un tripudio di profumi e sapori, un vero e proprio abbraccio di dolcezza che ti conquisterà al primo morso. Prepararlo non è solo semplice ma anche gratificante, e ti assicuro che il risultato finale ti ripagherà di ogni sforzo.
Il segreto di questa ricetta sta nella combinazione di ingredienti semplici in modo perfetto, ma si fondono armoniosamente per creare un dolce soffice e profumato. Ogni morso di questa delizia ti trasporterà indietro nel tempo, facendoti rivivere i sapori autentici della tradizione. Per rendere questo dolce ancora più speciale, puoi anche arricchirlo con una spolverata di zucchero a velo, fragole fresche tagliate a pezzetti o anche con un po’ di panna montata.
Insomma basta davvero lasciare libera la fantasia e personalizzi il Dolce della nonna a tuo piacimento, rendendolo ancora più irresistibile. Non puoi non provare questa tortina speciale morbida e profumata da far restare tutti senza parole, ti garantisco che morso dopo morso ti stupirà e delizierà con la sua incredibile dolcezza. Prendi subito carta e penna, perché ora ti elencherò tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa golosità. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
500 g di farina 00
5 uova (da separare)
240 g di zucchero
2 limoni (succo e scorza grattugiata)
Inizia separando i tuorli dagli albumi delle uova e sbattili con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungi il burro fuso e l’acqua al composto di uova e zucchero e mescola ancora fino ad incorporare bene il tutto.
Leggi anche: “Che mangio adesso?”: i consigli sani della nutrizionista per soddisfare il tuo desiderio di dolce dopo cena
Aggiungi la farina setacciata con il lievito, incorporandola delicatamente per evitare grumi e prosegui con il succo e la scorza grattugiata dei limoni al composto e mescola bene. Monta a neve ferma gli albumi rimasti e uniscili al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Leggi anche: Torta della nonna rivisitata, ho messo in mezzo anche una manciata di mandorle, se la sono divorata
Versa il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuoci il Dolce della nonna nel forno preriscaldato a 160 gradi per 45-50 minuti, o fino a quando sarà dorato in superficie e ben cotto all’interno. Una volta cotto, lascia raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo e servirlo magari accompagnato da una tazza di caffè o una tazza di tè. Ti assicuro che ogni morso di questa prelibatezza sarà un vero tripudio di aromi e sapori che conquisterà anche i palati più esigenti. Buon appetito!
Ti faccio fare un plumcake all'arancia e mandorle irresistibile, sono riuscita a smaltire quello che…
Tutti i fronti per il nuovo tour de force di Natale: molta attenzione è stata…
Iniziamo subito la giornata con un dolce che possa avere una marcia in più come…
Questa ricetta salva pranzo è senza ombra di dubbio uno delle mie preferite, si tratta…
Non c’è niente di meglio di una buona cioccolata calda per coccolarsi la sera, prima…
Ci sono diverse ricette per la preparazione delle classiche polpette della nonna, ma questa variante…