Croccanti fuori, morbidi e deliziosi dentro: io gli involtini primavera li preparo con i gamberetti e fidati hanno tutto un’altro sapore, sono perfetti per capodanno!

Gli involtini primavera sono un piatto croccante fuori e morbido e delizioso dentro. La versione con gamberetti aggiunge un sapore unico e fresco. Questa ricetta è perfetta per Capodanno o per sorprendere i tuoi ospiti in qualsiasi occasione. Rispetto ai soliti involtini primavera che conosci, che comprendono un mix di sole verdure, questi sono davvero eccezionali, sfiziosi da portare in tavola ed irresistibili come non mai!

Io gli involtini primavera li faccio con i gamberetti e il cenone di capodanno ha tutto un altro sapore ricettasprint.it
Cenone di capodanno un po’ orientale, prepara con me gli involtini primavera un po’ made in Italy

Questa ricetta contiene un impasto leggero e croccante preparato con solo farina, acqua e sale. Il ripieno è composto da gamberetti, cipolla, carota, vino bianco secco, sale e pepe. Puoi personalizzare però questa ricetta aggiungendo verdure come cavolo cinese o germogli di soia che ai gamberi si sposano magnificamente. Non può mancare poi anche una deliziosa salsa per accompagnare gli involtini, come quella di soia o agrodolce.

Ingredienti e preparazione degli involtini primavera con i gamberetti

Insomma, scegliere di portare in tavola questa ricetta è un modo delizioso per gustare un piatto tradizionale rendendolo però sorprendente. Ti garantisco che sarà una fantastica idea perfetta per le feste e garantiranno un successo straordinario con i tuoi ospiti. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule, seguire la ricetta passo passo e in un batter d’occhio saranno pronti.

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti

500 g di farina
400 ml di acqua
5 g di sale
1/2 cipolla
1 carota
1 cucchiaio di vino bianco secco
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 albume d’uovo sbattuto per spennellare
Olio di semi di girasole per friggere q.b.
700 g di gamberi interi senza guscio

Come si preparano gli involtini primavera

Per realizzare questa deliziosa ricetta sprint, inizia preparando l’impasto mescolando la farina, l’acqua e il sale in una ciotola. Lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia e elastica. Copri con un canovaccio umido e lascia riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo, prepara il ripieno. Trita finemente la cipolla e taglia la carota a julienne. In una padella, scalda un filo di olio d’oliva e aggiungi la cipolla e la carota. Soffriggi fino a quando le verdure sono morbide.

pastella ricettasprint.it
pastella ricettasprint.it

Leggi anche:Da quando faccio gli involtini di pesce con 4 ingredienti, non restano mai nel piatto di nessuno

Pulisci intanto i gamberetti rimuovendo gusci, testa e il filo delle interiora sul dorso. Lasciali interi e versali nella padella e sfuma con il vino bianco secco. Cuoci fino a quando i gamberetti sono rosa e cotti. Aggiusta di sale e pepe. Lascia raffreddare il ripieno. Riprendi l’impasto e divídilo in piccole palline. Stendi ogni pallina con un matterello fino a ottenere un disco molto sottile.

cipolla tagliata ricettasprint.it
cipolla tagliata ricettasprint.it

Leggi anche: Involtini di pollo al forno da quando li faccio così li mangiano tutti nessuno escluso

Metti un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco di impasto sistemando per ogni disco un gamberetto. Ripiega i lati dell’impasto verso il centro, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno, e arrotola l’involtino. Spennella gli involtini con l’albume d’uovo sbattuto. Riscalda l’olio di semi di girasole in una pentola e friggi gli involtini fino a quando sono dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servi gli involtini primavera caldi e croccanti. Accompagna con la salsa a tua scelta e gustali con tutta la famiglia. Buon appetito!

gamberi ricettasprint.it
gamberi ricettasprint.it