Nidi di Pasqua con cereali e cioccolato: quando li vedono a tavola che felicità, fanno la loro figura in verità, eppure ci metto un attimo per prepararli!
Sono quei dolcetti che mettono subito allegria in tavola, fanno scena senza complicazioni e piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. Bastano pochi minuti per prepararli, ma il risultato è così carino e goloso che sembrano usciti da una pasticceria. Perfetti per decorare la tavola di Pasqua o per una merenda speciale nei giorni di festa.
Il bello è che servono solo tre ingredienti il cioccolato che più ti piace, tra quello al latte, fondente o bianco, cereali croccanti e ovetti di cioccolato. Il cioccolato fuso avvolge i cereali e, modellandoli con le mani o aiutandoti con dei pirottini, si formano dei piccoli nidi pronti ad accogliere gli ovetti. Fidati che sono proprio sfiziosi da vedere e piacevoli da gustare perché croccanti e golosi, tanto che da uno tira l’altro!
Sai qual è la cosa bella? Puoi divertirti a farli anche con i bambini, perché si preparano senza difficoltà e sono perfetti per essere personalizzati con quello che hai in casa. Un consiglio? Usa cereali non zuccherati tipo corn flakes o riso soffiato, così il cioccolato resta il protagonista indiscusso. Ora basta chiacchiere quindi, allaccia i grembiule e iniziamo a prepararli.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Per 15 nidi di Pasqua al cioccolato
150 g di cereali a scelta
200 g di cioccolato al latte, fondente o bianco
Spezzetta il cioccolato e scioglilo a bagnomaria o nel microonde a potenza bassa, mescolando ogni 30 secondi per non bruciarlo. Quando il cioccolato è completamente fuso e liscio, versalo in una ciotola capiente con i cereali.
Mescola delicatamente con un cucchiaio fino a ricoprire bene tutti i cereali con il cioccolato. Con l’aiuto di due cucchiai o delle mani leggermente inumidite, forma dei mucchietti su un vassoio rivestito di carta forno o all’interno di pirottini di carta. Usa poi le dita per creare una piccola cavità al centro di ogni mucchietto, in modo da formare la forma del nido.
Sistema subito 2 o 3 ovetti di cioccolato al centro di ogni nido, prima che il cioccolato si solidifichi e lascialo riposare in frigorifero per circa 30 minuti, finché i nidi non saranno ben compatti. Ed ecco pronti i tuoi nidi di Pasqua, che con tanta semplicità, faranno la felicità di chiunque. Buon appetito!
La torta all’uva soffice e profumata, il dolce autunnale della nonna, una ricetta facile, ingredienti…
Ci sono ingredienti che usiamo ogni giorno senza pensarci troppo, convinti che siano innocui o…
Una cena veloce a cui nessuno resiste, la mia torta filante farcita con cipolle e…
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…