Cosa devi aggiungere nei cesti di gastronomici Natale fai da te? Ti suggerisco tante idee gourmet, prodotti speciali e consigli per rendere speciale i regali.

Oggi ti voglio proporre un’idea regalo speciale per amici e parenti, i cesti gastronomici fai da te, ma non basta acquistare i prodotti e metterli nel cestello, si deve dare un tocco di personalità al cesto.

Cesti di Natale fai da te - Ricettasprint.it
Cesti gastronomici di Natale fai da te – Ricettasprint.it

Si sa che il cesto natalizio è uno dei regali più apprezzati durante le festività, quando lo ricevo devo dire che resto sempre soddisfatta, non solo è un dono utile, ma anche versatile e sempre gradito. Sono diversi anni che li preparo e li regalo ad amici, parenti o colleghi, ma ho imparato a migliorarlo e perfezionarlo. Cosa si deve aggiungere al cesto per renderlo più originale? Scopriamolo subito!

Cesti gastronomici di Natale fai da te, con i prodotti giusti non sbaglierai di certo

Per la preparazione di un cesto gastronomico di Natale non è difficile, ovviamente per un risultato impeccabile è necessario conoscere qualche piccolo trucchetto per un risultato da 10 e lode.

Si inizia subito scegliendo il cesto che è la base deve essere di qualità e deve contenere tutti i prodotti, ricorda anche l’occhio vuole la sua parte. Che cesto scegliere? Di sicuro il cesto di vimini ha un look tradizionale, ma si può optare per una scatola rigida in cartone decorata piuttosto che una cassetta in legno per un tocco rustico e naturale. L’importante che sia di materiale resistente e che possa contenere la quantità di prodotti scelti.

Cosa mettere nel cesto gastronomico di Natale - Ricettasprint.it
Cosa mettere nel cesto gastronomico di Natale – Ricettasprint.it

Entriamo nel dettaglio, cosa deve contenere il cesto? Il cesto deve contenere prodotti gastronomici che devono essere di qualità, pensiamo ai panettoni o pandori (optare per la misura piccola), biscotti tipici natalizi che devono essere artigianali, torroni morbidi o friabili, cioccolatini e praline. Marmellata e confetture particolari (come ai fichi e noci, o arancia e zenzero) non le solite, il miele, magari di castagno o di eucalipto.

La frutta secca non può mancare, noci, castagne, mandorle, arachidi, datteri, ma anche fichi e prugne secche. Passiamo ai prodotti salati, quindi salumi sottovuoto, formaggi stagionati, creme spalmabili, grissini o crostini artigianali.

Le bevande come vini, liquori, prosecco, evitare prodotti troppo commerciali. Passiamo all’olio extra vergine di oliva che deve essere DOP, alla pasta artigianale con la trafila al bronzo.

Cosa rende speciale un cesto?

Sarebbe un’idea originale aggiungere al cesto un apri bottiglia per vino, piuttosto che i taglieri di legno tema natalizi, piuttosto che lo spargimiele, il tappo salvavino, il coltellino per formaggi, pinza o cucchiaio da aperitivo, sottobicchieri natalizi o in sughero. Il tocco finale è la candela profumata natalizia. Completa il cesto con della pellicola trasparente puoi chiuderlo con dei nastri rossi, oro o naturali, inserisci un biglietto scritto a mano, semplice ma prezioso.