Che colazione con yogurt e frutta fresca, i 4 biscotti base e nessuna caloria in eccesso. E’ così wow che ci faccio anche la pausa. La frutta di stagione, quella che vuoi. Variare o gustarne due? Si può fare.
Il dolce che si prepara prima ancora di deciderlo, si, perché non tutti i dolci hanno bisogno di pianificazione. Alcuni nascono in 10 minuti, quasi per caso, quando ti accorgi che in dispensa hai giusto quei due ingredienti che insieme fanno miracoli.
Ed è proprio questo il bello, non c’è da programmare, c’è solo da lasciarsi guidare. Questa ricetta è veloce, leggera e sorprendente, tanto che la puoi preparare velocemente a colazione e poi via, a lavoro!
Non ha l’aspetto complicato di un dessert da pasticceria, ma regala quella soddisfazione genuina che spesso manca nei dolci elaborati. E’ la dolcezza che puoi concederti senza aspettare una ricorrenza speciale, ed è uno di quelli, che preparato a colazione, ti da la giusta carica.
Prendiamo innanzitutto i contenitori, bicchiere o coppetta, come preferisci. Scegliamo i biscotti secchi che preferiamo, quelli al miele oppure integrali, come vuoi. Quattro credo vadano bene, sbriciola i biscotti in modo grossolano e distribuiscili sul fondo dei bicchieri. Mescola lo yogurt greco con il miele rendendolo cremoso e mescolando bene con una forchetta o un cucchiaio, fallo energicamente e rendi tutto compatto. Lava la frutta e tagliala a pezzi e condisci con il succo di limone.
Assembla i bicchieri. Dopo aver sbriciolato due biscotti creiamo la base sul fondo dei bicchieri, metti uno strati di crema di yogurt e frutta fresca e procedi con un altro strato di biscotti sbriciolati. Altro strato di crema e chiudi con i pezzi di frutta che abbiamo scelto per realizzare la crema, o anche altri che ci stanno bene. Lascia riposare in frigo per una mezz’ora, servi freddo, fresco, leggero, pronto in pochi gesti. Non è un dolce improvvisato, è un dolce che sa sempre di scelta giusta.
Se al mattino vuoi qualcosa di profumato, caldo e fatto in casa senza impastare né…
Il pudding di mango è il dessert perfetto quando hai voglia di dolce ma non…
La camomilla “che non funziona” spesso non è colpa della camomilla: è colpa del tempo.…
La “torta al bicchiere” non è un dolce furbo: è un dolce tecnico travestito da…
I calamari alla cacciatora ripieni sono una di quelle ricette che sorprendono: saporiti, profumati e…
Lo Spritz “annacquato” non è sfortuna: è matematica fatta male. Io ho notato che la…