Che+cosa+mangiare+per+far+passare+il+raffreddore%3F+Starai+meglio+molto+prima
ricettasprint
/che-cosa-mangiare-per-far-passare-il-raffreddore-starai-meglio-molto-prima/amp/
News

Che cosa mangiare per far passare il raffreddore? Starai meglio molto prima

L’aiuto nel trovare sollievo e nello smaltire il prima possibile il raffreddore arriva da diversi aspetti. Mettili in pratica e ti sentirai subito bene.

Combattere il raffreddore, come si fa? Ci sono dei medicinali per questo, che in realtà hanno più lo scopo di alleviare quelle che sono le conseguenze negative provocate dall’avere il naso chiuso e dallo starnutire di frequente. L’alimentazione invece può svolgere un ruolo fondamentale nel supportare il sistema immunitario ed alleviare i sintomi. Sebbene non esista una cura miracolosa per il raffreddore, alcuni alimenti sono noti per le loro proprietà benefiche che possono aiutare a sentirsi meglio durante questi periodi.

Che cosa mangiare per far passare il raffreddore? Starai meglio molto prima (ricettasprint.it)

Non tutti sono soliti pensarci, ma per combattere il raffreddore è utile garantire a noi stessi una buona idratazione. Bere molti liquidi, come acqua, tè caldo e brodo, aiuta a mantenere le mucose idratate e a fluidificare il muco. Il tè caldo con limone e miele è particolarmente efficace. Il limone fornisce vitamina C, che è un antiossidante che aiuta a migliorare le difese immunitarie, mentre il miele ha proprietà antimicrobiche e può lenire la gola irritata. Il calore poi è una vera coccola in questi casi.

Cosa mangiare per far passare il raffreddore in fretta?

Un altro alimento altamente raccomandato è il brodo di pollo. Tradizionalmente considerato un rimedio casalingo, il brodo di pollo ha dimostrato di possedere effetti antinfiammatori e di contribuire a decongestionare le vie respiratorie. È facilmente digeribile e aiuta a fornire nutrienti essenziali in caso di perdita di appetito. Le zuppe a base di verdure, in particolare quelle che contengono aglio, cipolla, zenzero e peperoncino, possono rivelarsi molto utili.

L’aglio ha proprietà antimicrobiche e antivirali, mentre lo zenzero è noto per le sue capacità di alleviare la nausea e migliorare la circolazione sanguigna. Il peperoncino, grazie al suo contenuto di capsaicina, può aiutare a decongestionare le vie nasali e a stimolare la sudorazione, favorendo la disintossicazione. La frutta e la verdura fresca sono fondamentali. Agrumi come arance, mandarini e pompelmi sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, che rinforzano il sistema immunitario.

Cosa mangiare per far passare il raffreddore in fretta? (ricettasprint.it)

E frutti come kiwi, fragole e ananas contengono analogo supporto vitaminico e antiossidante. Anche le verdure a foglia verde scuro, come spinaci e broccoli, sono ricche di vitamine e minerali essenziali per una buona salute. Il miele, oltre a essere un dolcificante naturale, è un altro alimento da includere nella dieta. Ha proprietà antibatteriche e può contribuire a lenire la gola infiammata. Può essere consumato da solo, aggiunto a tè o usato in preparazioni culinarie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Morbo di Alzheimer, studio svela come si può fermare: c’entra una specifica alimentazione

Cosa non mangiare quando si ha il raffreddore?

Non dimentichiamo i probiotici. Yogurt e kefir sono ricchi di batteri buoni che aiutano a mantenere equilibrata la flora intestinale e supportano il sistema immunitario. Consumare alimenti fermentati può contribuire a una rapida ripresa e a una maggiore resistenza a malattie future.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voglia di pizza? Quali sono quelle con meno calorie ma super buone

Ed è di grosso aiuto limitare il consumo di zuccheri raffinati e cibi lavorati. Si tratta di roba che non ha alcuna utilità dal punto di vista nutrizionale. Questi prodotti possono semmai compromettere la funzione immunitaria e rallentare il recupero. Optare per cibi freschi e integrali è sempre la scelta migliore. Durante un raffreddore, puntare a un’alimentazione ricca di liquidi, vitamine e minerali può fare la differenza nel recupero.

Cosa non mangiare quando si ha il raffreddore? (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cena di San Valentino, due coppie non pagano il conto, il proprietario: “So chi siete”

I cibi caldi e nutrienti, come brodo di pollo e zuppe, insieme a frutta e verdura fresche, aiuteranno a sostenere il corpo nella lotta contro il virus. Ricorda sempre di ascoltare il tuo corpo e di consultare un professionista della salute se i sintomi persistono o peggiorano. La combinazione di una buona alimentazione, riposo e idratazione sana è il miglior modo per aiutare il corpo a ritrovare il suo equilibrio. Poi ovviamente non dimenticare mai di consultare il tuo medico di base.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

16 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

45 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago