Che fai, questa insalata sgrassa tutto e non la fai anche a Pasqua? Non deve mai mancare nelle grandi abbuffate. Un’insalata leggerissima che immaginerai dio mangiarla almeno per una settimana dopo.
Fresca, leggera e profumata, l’insalata finocchi è arance è un piatto tipico delle tavole invernali mediterranee, perfetto come contorno o antipasto raffinato. L’incontro tra la dolcezza agrumata delle arance e la croccantezza aromatica dei finocchi, crea un equilibrio semplice, ma sorprendente.
Per realizzarla bastano pochi ingredienti e un minimo di cura nel taglio, perché l’estetica qui gioca un ruolo importante: le fette traslucide di finocchio e le succose a rance devono intrecciarsi armoniosamente nel piatto.
Questa ricetta si presta bene a varianti e interpretazioni personali, ma nella sua forma più essenziale resta un omaggio alla cucina di stagione, sana e saporita, dove ogni ingrediente ha il suo ruolo preciso, senza bisogno di cotture o tecniche elaborate.
Il procedimento per preparare questa insalata deliziosa fatta solo con finocchi e arance, è facilissimo e non lascia spazio a scuse e trovate varie per non farla. Per prima cosa, dobbiamo lavare accuratamente i finocchi ed eliminare le foglie dure esterne. Tagliamoli a fettine molto sottili e mettiamoli da parte. Consiglio sempre di sciacquare ancora sotto acqua corrente. Prendiamo le arance e sbucciamole e ricaviamo gli spicchi.
leggi anche:Mettiti comoda e guarda come spariscono, i finocchi fatti così se li mangiano tutti anche i bambini
Mettiamole in una ciotola dentro la quale andremo a condire il tutto ed aggiungiamo anche i finocchi. Condiamo con dell’olio di oliva, oppure olio extravergine se gradiamo un sapore più deciso, e spolveriamo con del sale e pepe, meglio nero e macinato al momento. Una spruzzatina di aceto di mele e mescoliamo bene il tutto. Possiamo prepararla anche nel pomeriggio e servirla la sera, oppure al mattino e portarla in tavola a pranzo!
Per fare la focaccia pugliese un po' romana, ti dico che non utilizzo sicuramente l'origano…
Venti minuti. Non un’ora di palestra, non un programma impossibile da incastrare, non una rivoluzione…
Quando il caffè non sale dalla moka non è solo una seccatura mattutina: è il…
A guardarlo ricorda una paella, ma al primo assaggio capisci subito che sei davanti a…
Apri il forno e la torta è bellissima: alta, gonfia, profumata. Ti giri un attimo…
Sembra impossibile, e invece è tutto vero: con acqua, mele e zucchero nasce una torta…