Faccio dei pop corno al caramello così buoni che stasera quasi quasi li preparo per intrattenere gli ospiti, pochi minuti ma di sicuro saranno un successo!
I pop corn al caramello sono uno di quei dolcetti che mettono d’accordo tutti, croccanti, dolci ed irresistibili. Sono perfetti da sgranocchiare in compagnia, magari durante una serata speciale o per intrattenere gli ospiti in modo goloso prima del cenone o per coccolarli a fine serata.
Con il loro mix di sapori semplici e avvolgenti, questi pop corn al caramello, uniscono la leggerezza del mais scoppiato alla dolcezza del caramello, per un risultato davvero unico. Il bello di questa ricetta è che si prepara in pochissimi minuti, con ingredienti che probabilmente hai già in casa. In più, il profumo che invade la cucina mentre il caramello si scioglie è una tentazione a cui è impossibile resistere. E non preoccuparti, perché il procedimento è davvero semplice, ma il successo è garantito.
Un consiglio? Prepara i pop corn al caramello poco prima dell’arrivo degli ospiti, così resteranno croccanti e profumati. Se poi per caso ne avanzano (anche se sarà difficile!), puoi conservarli in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Quindi non perdere tempo e fidati di me, con questo spuntino goloso saranno un successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti
Per 7-8 porzioni
100 g di chicchi di mais
3-4 cucchiai di olio di semi
Per il caramello
150 g di zucchero
Inizia versando l’olio in una pentola capiente e scaldalo a fuoco medio. Aggiungi i chicchi di mais e copri con un coperchio e agita la pentola di tanto in tanto per evitare che i chicchi si brucino. Quando il rumore dello scoppiettio si affievolisce, i pop corn sono pronti. Mettili quindi in una grande ciotola e rimuovi eventuali chicchi non scoppiati.
Leggi anche: Se il caramello montato è una goduria, non sai quello al cioccolato, basta un assaggio per innamorartene!
In un pentolino, sciogli il burro insieme allo zucchero e al miele a fuoco medio, mescolando continuamente. Quando il composto è completamente sciolto e ha assunto un bel colore dorato, togli dal fuoco e aggiungi il bicarbonato. Mescola velocemente, finché il caramello diventerà leggermente spumoso.
Leggi anche: Quest’anno mi sono superata, con la crema pasticciera al caramello il pandoro sarà extra goloso
A questo punto versa il caramello caldo sui pop corn, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola per ricoprirli in modo uniforme. Mescolali velocemente prima che il caramello si indurisce e versa i tuoi magnifici pop corn su una teglia rivestita di carta forno, lasciandoli raffreddare per qualche minuto, finché il caramello si solidifica leggermente. Trasferisci i pop corn in una ciotola e goditeli subito, in tutta la loro incantevole delizia e croccantezza. Buon appetito e buone feste!
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…