Che+succede+se+mangio+il+ghiaccio%3F+Quali+conseguenze+ha+se+diventa+una+abitudine
ricettasprint
/che-succede-se-mangio-il-ghiaccio-quali-conseguenze-ha-se-diventa-una-abitudine/amp/
News

Che succede se mangio il ghiaccio? Quali conseguenze ha se diventa una abitudine

A volte succede per gioco, altre per trovare sollievo dal caldo eccessivo. Ma che succede se mangio il ghiaccio? Le conseguenze sul fisico.

Donna che mangia del ghiaccio (Ricettasprint.it)

Che succede se mangio il ghiaccio? Quante volte ci capita di voler assolutamente sgranocchiare i cubetti di ghiaccio rimasti nel bicchiere dopo aver finito una bevanda fresca? Per molti di noi, questa è una vera e propria abitudine, quasi un rito irrinunciabile. Ma siamo davvero consapevoli di quello che comporta mangiare il ghiaccio con una certa regolarità?

Partiamo da un dato di fatto: masticare il ghiaccio non è affatto una pratica innocua per la nostra salute. Al contrario, può avere conseguenze piuttosto importanti, soprattutto se diventa una vera e propria dipendenza.

Innanzitutto, il ghiaccio è estremamente freddo e questo può danneggiare lo smalto dei nostri denti, rendendoli più sensibili agli sbalzi termici e più soggetti a carie ed erosioni.

E poi la masticazione continua del ghiaccio può portare a scheggiature, fratture e persino alla rottura di otturazioni e corone dentali. Insomma, non è certo il massimo per la nostra salute orale.

Che benefici porta mangiare il ghiaccio? Nessuno

Cubetti di ghiaccio (Ricettasprint.it)

Ma i problemi legati al consumo eccessivo di ghiaccio non finiscono qui. Infatti, questa abitudine può essere sintomo di un disturbo chiamato pagofagia, ovvero un’ossessione patologica per il ghiaccio. In questi casi, la persona può arrivare a ingerire fino a diversi chili di ghiaccio al giorno, con gravi conseguenze per la propria salute.

Tra i principali rischi della pagofagia troviamo l’anemia, causata dalla carenza di ferro dovuta all’assunzione eccessiva di ghiaccio che riduce l’assorbimento di questo importante minerale. Inoltre, il consumo smodato di ghiaccio può portare a disturbi gastrointestinali, come dolori addominali, diarrea e costipazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Da quando ho scoperto a che cosa serve davvero il parasole del lettino da spiaggia tutto è cambiato

Non meno preoccupanti sono i danni al sistema cardiovascolare, con un aumento del rischio di aritmie e affaticamento del cuore. Se da un lato sgranocchiare qualche cubetto di ghiaccio può essere un piacere passeggero e innocuo, dall’altro un consumo eccessivo e abituale può rivelarsi un vero e proprio problema di salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il diritto di portare il proprio cibo negli stabilimenti balneari, posso farlo oppure no?

Per questo è importante imparare a riconoscere i segnali di un’eventuale dipendenza e, in caso di necessità, rivolgersi a uno specialista per ricevere il supporto necessario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Prima di partire per le vacanze ho seguito il trucco della monetina in freezer, l’anno scorso mi ha salvato

In fondo, prendersi cura della propria salute dovrebbe essere la nostra priorità numero uno. Anche quando si tratta di qualcosa di apparentemente innocuo come il ghiaccio.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Perché la pasta al dente è tecnicamente più sana? La relazione tra tempo di bollitura e retrogradazione dell’amido

La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…

3 ore ago
  • Primo piatto

Risottino al latte cremoso a morire, attenzione che sparisce in un attimo

Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…

4 ore ago
  • Primo piatto

Non cuocere le patate prima della pasta: l’errore tecnico che rovina la consistenza del piatto

Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Ma quale cena al mare, oggi lo porto in tavola in due mosse: polpo e patate top!

Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…

6 ore ago
  • Dolci

Frittelle del Luna Park: il segreto della lievitazione idratata per farle giganti e vuote dentro

La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…

7 ore ago
  • Contorno

Patate, peperoni e broccoli: un tris da non perdere, la cena stasera spacca! ( ricetta svuota frigo)

Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…

8 ore ago