La cheesecake al limone senza burro è una scoperta piacevole e golosa, perfetta da gustare in ogni occasione e facilissima da realizzare: provala subito!
Non serve essere uno chef per preparare un buon dolce e questa ricetta ne é la prova tangibile: golosa ed al tempo stesso fresca e gradevole, sarà ideale da servire al termine di un pasto della domenica oppure da condividere con gli amici a cena.
Soprattutto in questo periodo primaverile e con l’avvento delle prime belle giornate, sarà ancora più piacevole assaporarne la bontà magari gustando la bellezza di un pomeriggio al sole sul balcone di casa o, per i più fortunati, in giardino. La golosità di questo dolce accompagnerà i tuoi momenti di relax rendendoli indimenticabili!
Potrebbe piacerti anche: Treccia dolce sofficissima farcita, la dolce colazione del week end per tutta la famiglia
Ingredienti
400 gr di mascarpone
300 gr di yogurt al limone
100 ml di panna fresca
Per realizzare questo dolce iniziate tritando finemente i biscotti secchi in un mixer realizzando una polvere molto fine: aggiungete l’olio di semi, impastate e mettete un attimo da parte. Foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera, versatevi il composto di biscotti e compattatelo sul fondo formando la base della vostra cheesecake: trasferite in frigorifero e passate alla farcitura.
Versate in un recipiente il mascarpone e lo zucchero a velo: mescolate bene con una forchetta, poi aggiungete lo yogurt ben freddo di frigorifero ed incorporatelo. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti, poi scaldate appena la panna fresca ed immergetevi la gelatina sgocciolata e ben strizzata mescolando fino a che sarà completamente sciolta.
Amalgamate velocemente e versate nella crema di mascarpone e yogurt: incorporate e versate tutto nello stampo a cerniera, livellate bene e trasferite in frigorifero. Fate rassodare almeno due ore. Trascorso il tempo necessario realizzate la gelè di copertura, mettendo a bagno la gelatina in poca acqua fredda. Intanto versate l’acqua prevista dalla ricetta in un pentolino e scaldatela insieme allo zucchero ed il succo di limone fino a che sarà tutto sciolto, aggiungete una goccia di colorante e spegnete. Mescolate velocemente ed aggiungete anche la gelatina sgocciolata e strizzata ed amalgamate fino a che anche questa sia completamente sciolta: lasciate intiepidire e versate sulla cheesecake, poi se volete aggiungete qualche fettina di limone per decorare e trasferite ancora una volta in frigorifero per far riposare ancora un’oretta. Trascorso il tempo necessario riprendetela e sformatela delicatamente, poi servitela e gustatela in tutta la sua bontà!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…