A volte basta davvero poco per preparare un dolce incredibile da servire come dessert dopo cena, un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da questa cheesecake al bicchiere al limone.

Nel momento in cui facciamo riferimento a un dolce da gustare dopo cena, sappiamo già che si tratta di qualcosa che deve essere preparato facilmente, che soprattutto abbia pochissime calorie e che sia leggero.

Cheesecake al bicchiere - RicettaSprint
Cheesecake al bicchiere – RicettaSprint

L’obiettivo, infatti, è fare in modo che il nostro dessert sia una chicca che possa rendere la dopocena molto dolce, ma al tempo stesso non deve essere un qualcosa di difficile da digerire. Ecco perché quello che ti sto per suggerire, senza ombra di dubbio, potrebbe rappresentare l’arma vincente.

Cheesecake d’inverno al limone, la ricetta che devi provare assolutamente

Ebbene sì, per il dopo cena del sabato sera ho ben pensato di servire a tavola un dolce che potesse essere gustoso e delizioso al tempo stesso, ottimo per fare in modo che i miei commensali potessero aggiungere qualcosa alla cena, senza nulla togliere a ciò che avevano gustato precedentemente. Sulla base di tale motivazione, dunque, il mio dolce doveva essere leggero, gustoso e soprattutto veloce da preparare, quindi niente di meglio di una monoporzione di cheesecake come quella che ti sto per suggerire.

Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo quelli che ti sto per elencare, ovvero:

  • 300 g di biscotti secchi,
  • 70 g di burro,
  • 400 g di mascarpone,
  • 200 ml di panna da montare,
  • 100 g di zucchero a velo,
  • la scorza di un limone grattugiata.

Ecco come preparare la nostra cheesecake al bicchiere

  1. Iniziamo subito prendendo i biscotti, che vanno messi all’interno di un mixer tritatutto e frullati fin quando non si saranno trasformati in polvere, poi mescoliamoli con il burro che abbiamo fatto fondere con la tecnica del bagnomaria oppure al microonde e lavoriamo insieme gli ingredienti per poi andare ad allestire la base nei vari bicchierini per la nostra cheesecake. Adesso facciamo riposare le nostre basi in frigorifero per almeno due ore.
  2. Nel frattempo, prendiamo una ciotola dove mettere all’interno la panna e il mascarpone che andremo a montare con l’aiuto di fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero previsto dalla ricetta. Riponiamo in frigorifero anche la crema e lasciamola riposare per un’ora.
  3. Trascorso il tempo necessario, poi, riprendiamo le basi della nostra cheesecake al bicchiere, aggiungiamo all’interno la crema e infine riponiamo nuovamente in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, dunque, le nostre cheesecake al bicchiere saranno pronte per essere servite in tavola e vedrai che ti lasceranno senza parole… una vera e propria chicca alla quale è impossibile resistere!