Con le banane sono riuscita a fare il ciambellone del bar senza zucchero, un dolce leggero e soffice, da provare subito.
A casa mia non desiderano altro che a colazione, il ciambellone del bar è irresistibile, soffice, profumato, leggero e non servono uova e zucchero. In pochissimi minuti riuscirai a preparare l’impasto.
Puoi servire il ciambellone con una tazza di latte, succo di frutta o un vasetto di yogurt, irresistibilmente buono. Provare per credere. Mia zia mi ha detto che la banana sostituisce benissimo l’uovo e questo dolce si prepara senza uova, ma serve la purea di banana. Il profumo di questo dolce si diffonde in tutta casa mentre cuoce in forno. Che dire un dolce da provare subito!
Il dolce si può conservare per giorni, basta raffreddarlo per bene, poi metterlo in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro. In alternativa puoi conservare a fette in una pellicola trasparente per alimenti oppure puoi tagliare a fette e metti in un sacchetto per congelamento e metti in freezer ed entro 2 mesi consumi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
Se vuoi preparare il ciambellone come quello del bar con questa ricetta senza uova, iniziamo a setacciare la farina e la fecola e mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo il lievito in polvere per dolci e la buccia grattugiata del limone (laviamo il limone, asciughiamo, grattugiamo delicatamente la buccia senza rimuovere la parte amara sottostante alla buccia che è amara).
Mescoliamo con un cucchiaio, poi aggiungiamo il miele e il latte e lavoriamo con le fruste elettriche, aggiungiamo anche il burro ammorbidito. Amalgamiamo per bene con le fruste elettriche ed infine aggiungiamo le banane.
Le banane vanno sbucciate, poi tagliate a rondelle e schiacciamo con una forchetta così da ottenere una purea.
Prendiamo lo stampo per ciambella che deve avere un diametro da 24 cm, imburriamo e infariniamo e poi versiamo l’impasto. Possiamo far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti, il tempo è indicativo dipende sempre dalla potenza del forno.
Si consiglia di fare sempre la prova stecchino solo così avremo conferma della cottura. Inserisci lo stecchino al centro del ciambellone e se uscirà asciutto vorrà dire che è cotto, quindi spegniamo.
A cottura terminata spegniamo il forno, poi togliamo dallo stampo il dolce solo quando si sarà raffreddato bene. Trasferiamo su un piatto da portata e poi andiamo ad aggiungere zucchero a velo e serviamo a fette.
Buon Appetito!
Per ritornare in forma possiamo affidarci a numerose tisane, ma senza ombra di dubbio quella…
Mug cake light all'albicocca: 3 minuti e le gusti senza sensi di colpa, stavolta mi…
Tortine sofficissime al latte, talmente buone che il bis lo fai sicuro: le faccio io…
Questi sono brownie, altro che. Sono irresistibili e io ho aggiunto il tocco magico: il…
La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…
Sono super lasagne, senza pomodoro e con una spolverata di noci. Il pranzo della domenica…