Chips+di+patate+croccanti%2C+leggere+e+che+non+sporcano
ricettasprint
/chips-di-patate-croccanti-leggere/amp/

Chips di patate croccanti, leggere e che non sporcano

Buone come quelle dei sacchetti ma molto più salutari, con il giusto grado di crunchy: le chips di patate croccanti al microonde sono una vera scoperta

Il segreto per le chips di patate croccanti, buone come quelle che compriamo già pronte ma molto più salutari? Si chiama microonde e ci permetterà di cuocerle senza dover usare olio oppure un altri grassi, per un risultato perfetto senza rinunce.

Ricettasprint

Tutto quello che dobbiamo fare è non sbagliare la scelta delle patate. In questo caso ci servono quelle a pasta bianca e abbastanza vecchie perché altrimenti avrebbero al loro interno troppa acqua. Al resto penserà il fornetto che on questo caso è un alleato prezioso.

Chips di patate croccanti, cottura e conservazione

Se abbiamo tempo e voglia possiamo preparare una grande quantità di chips di patate croccanti. Tutte quelle che avanzano, le metteremo in un sacchetto di carta, quelli del pane per intenderci, che le conserverà sempre belle crunchy.

Ingredienti
4 patate medie
sale fino q.b.

Preparazione:

Ricettasprint

Una ricetta velocissima, proprio come piace a noi. Dobbiamo prima di tutto occuparci delle patate: la dose è 1 patata media a persone, quindi prendiamone 4 e sbucciamole. Poi laviamole bene e passiamo al taglio.
Il segreto per delle ottime chips è che siano molto fini, proprio come quelle che troviamo in busta. Quindi il taglio è molto importante ed è l’unico momento delicato. Cerchiamo di fare delle fette tutte dello stesso spessore, in modo che abbiano una cottura uniforme. Il nostro consiglio è quello di usare la mandolina che è uno strumento preciso. Ovviamente nulla vieta, se abbiamo il polso preciso e un coltello ben affilato, di affettare a mano.

Ricettasprint

Quando abbiamo tutte le fettine di patata sotto mano, arriva la parte più bella. Dobbiamo appoggiarle sul piatto del microonde, meglio se coperto da un foglio di carta forno, distanziandole leggermente tra di loro
Saliamo leggermente già prima della cottura, chiudiamo lo sportello e facciamo andare il microonde alla potenza di 650 Watt per circa 8 minuti. Dovrebbero bastare per avere delle chips croccanti e dorate, non bruciate.
Ma ogni forno a microonde è diverso dall’altro, quindi possiamo anche provare a farle andare per 5-6 minuti e poi valutare il grado di croccantezza accendendo ancora per un paio di minuti. Quando le nostre chips di patate croccanti sono pronte tiriamole fuori e passiamo a quelle successive fino a cuocerle tutte. Possiamo consumarle calde oppure tiepide, sarà sempre una festa.

ricettasprint

 

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Ho scoperto come fare le patatine come quelle in busta senza friggere e sporcare nulla, solo 90 kcal

Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…

22 minuti ago
  • Ricette Regionali

Caponata siciliana sì, ma nella variante light così dirò addio per sempre ai sensi di colpa

Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…

52 minuti ago
  • News

Il dilemma che attanaglia tutti, cosa si usa per lavare le stoviglie spugna o spazzola? Te lo dico io tranquilla!

Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…

1 ora ago
  • Dolci

Basta feste di compleanno triste: con la torta cioccolatosa ai 4 bicchieri il sorriso è garantito e pure il bis, senti come è morbida

Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…

2 ore ago
  • Dolci

Cercavo dolcetti keto per la merenda con le mie amiche, ho scoperto queste tortine: in 1 minuto le ho sorprese con gusto e leggerezza!

Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…

2 ore ago
  • News

Niente frigo e niente fruttiera, c’è un solo posto per conservare le fragole più a lungo

Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…

3 ore ago