Chips+di+patate+croccanti%2C+leggere+e+che+non+sporcano
ricettasprint
/chips-di-patate-croccanti-leggere/amp/

Chips di patate croccanti, leggere e che non sporcano

Buone come quelle dei sacchetti ma molto più salutari, con il giusto grado di crunchy: le chips di patate croccanti al microonde sono una vera scoperta

Il segreto per le chips di patate croccanti, buone come quelle che compriamo già pronte ma molto più salutari? Si chiama microonde e ci permetterà di cuocerle senza dover usare olio oppure un altri grassi, per un risultato perfetto senza rinunce.

Ricettasprint

Tutto quello che dobbiamo fare è non sbagliare la scelta delle patate. In questo caso ci servono quelle a pasta bianca e abbastanza vecchie perché altrimenti avrebbero al loro interno troppa acqua. Al resto penserà il fornetto che on questo caso è un alleato prezioso.

Chips di patate croccanti, cottura e conservazione

Se abbiamo tempo e voglia possiamo preparare una grande quantità di chips di patate croccanti. Tutte quelle che avanzano, le metteremo in un sacchetto di carta, quelli del pane per intenderci, che le conserverà sempre belle crunchy.

Ingredienti
4 patate medie
sale fino q.b.

Preparazione:

Ricettasprint

Una ricetta velocissima, proprio come piace a noi. Dobbiamo prima di tutto occuparci delle patate: la dose è 1 patata media a persone, quindi prendiamone 4 e sbucciamole. Poi laviamole bene e passiamo al taglio.
Il segreto per delle ottime chips è che siano molto fini, proprio come quelle che troviamo in busta. Quindi il taglio è molto importante ed è l’unico momento delicato. Cerchiamo di fare delle fette tutte dello stesso spessore, in modo che abbiano una cottura uniforme. Il nostro consiglio è quello di usare la mandolina che è uno strumento preciso. Ovviamente nulla vieta, se abbiamo il polso preciso e un coltello ben affilato, di affettare a mano.

Ricettasprint

Quando abbiamo tutte le fettine di patata sotto mano, arriva la parte più bella. Dobbiamo appoggiarle sul piatto del microonde, meglio se coperto da un foglio di carta forno, distanziandole leggermente tra di loro
Saliamo leggermente già prima della cottura, chiudiamo lo sportello e facciamo andare il microonde alla potenza di 650 Watt per circa 8 minuti. Dovrebbero bastare per avere delle chips croccanti e dorate, non bruciate.
Ma ogni forno a microonde è diverso dall’altro, quindi possiamo anche provare a farle andare per 5-6 minuti e poi valutare il grado di croccantezza accendendo ancora per un paio di minuti. Quando le nostre chips di patate croccanti sono pronte tiriamole fuori e passiamo a quelle successive fino a cuocerle tutte. Possiamo consumarle calde oppure tiepide, sarà sempre una festa.

ricettasprint

 

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Stamattina ho sbagliato l’impasto della torta, ma l’ho trasformato n qualcosa di più buono!

I miei progetti questa mattina erano quelli di servire una torta buonissima a colazione, ma…

10 minuti ago
  • Primo piatto

Insalata di riso anni ’80 le tradizioni non si smentiscono mai, è la versione più buona che sia mai esistita

Insalata di riso anni '80 è la ricetta della nonna, nulla di più salutare, ha…

41 minuti ago
  • Dolci

Li faccio con la confettura e con la frutta fresca questi si che sono muffin con effetto WOW, da far invidia ai dolci di pasticceria

Muffin alle prugne e confettura più buoni di quelli che compri in pasticceria, provali subito!…

1 ora ago
  • News

Trucco della bottiglia, un vero colpo di genio se lo usi così, li stanno facendo tutti

Sono davvero tantissimi i trucchi che possiamo mettere in atto in casa, come nel caso…

2 ore ago
  • Dolci

È partito come un rotolo semplice, ma con la chantilly e le ciliegie è finita che l’ho rifatto 3 volte in 2 giorni

Rotolo al cacao con crema chantilly e ciliegie: ero partita col preparare un rotolo semplice…

3 ore ago
  • Dolci

D’estate accendere il forno è una cattiveria: io mi faccio questa mousse fondente e me la godo pure a colazione

Mousse fondente, la soluzione perfetta per l'estate: non mi metto mica ad accendere il forno,…

4 ore ago