Ciambella+alta+e+soffice+al+cioccolato+fondente+e+vaniglia
ricettasprint
/ciambella-alta-e-soffice-al-cioccolato-fondente-e-vaniglia/amp/
Dolci

Ciambella alta e soffice al cioccolato fondente e vaniglia

Ciambella alta e soffice al cioccolato fondente e vaniglia, delicata altissima e molto morbida, perfetta per una colazione eccezionale.

Ciambella alta e soffice al cioccolato fondente e vaniglia

Oggi vi propongo una ricetta di quelle più semplici, ma che entusiasmano grandi e piccini, la Ciambella alta e soffice al cioccolato fondente e vaniglia, delicata ed irresistibile, si prepara molto velocemente ed inizierete la giornata con una marcia in più, da inzuppare nel latte infatti è una vera delizia, per non parlare del fatto che potrete gustarla anche per merenda, i vostri bambini ne saranno felicissimi.

Questa bontà è composta da ingredienti genuini e buonissimi, il cioccolato fondente sarà esaltato da un tocco di vaniglia, per un risultato strepitoso, buonissimo semplice così com’è, ma potrete comunque accompagnarla con quello che preferite, quindi creme o confetture a scelta, si sposa infatti alla perfezione con ogni gusto.

Iniziamo dunque subito a rimboccarci le maniche, diamo un’occhiata agli ingredienti con le rispettive dosi e prepariamo insieme questa soffice bontà.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambella variegata al caffè senza burro | Una fetta tira l’altra
Oppure: Ciambella al limone e latte di mandorla | Profumata e super soffice

Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

  • 200 g di farina manitoba
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito
  • 2 uova
  • Un pizzico di sale
  • 70 g di zucchero semolato
  • 1 fiala di essenza di vaniglia

Preparazione della ciambella alta e soffice al cioccolato fondente e vaniglia

Per realizzare questo dolcetto super goloso, come prima cosa separate gli albumi dai tuorli, montate i secondi con lo zucchero semolato e la fiala di essenza di vaniglia, lavorate il composto con un frullino elettrico in modo da ottenere una consistenza spumosa e chiara, a questo punto unite l’olio di semi e continuate a miscelare per incorporarlo, unite anche le farine setacciate, il lievito e il cioccolato fondente sciolto al microonde.

cioccolato fuso

Da parte, montate gli albumi con un pizzico di sale, lavorate il tutto con un frustino elettrico fino ad ottenere un composto vaporoso che andrete ad unire al preparato precedente con movimenti delicati e circolari dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente l’impasto.

Fatto ciò, imburrate uno stampo a vostro piacimento, infarinatelo con la polvere di cacao e travasate all’interno il composto, livellate la superficie con una marisa e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti, ovviamente procedete con la prova stecchino poiché ogni forno é a se, il che significa che potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno.

albumi montati

Infine, sformate una volta raffreddato e se lo desiderate potete arricchire ulteriormente con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

5 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

5 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

6 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

6 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

7 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

7 ore ago