Ti faccio provare oggi dei sapori nuovi, prepareremo la Ciambella bigusto fichi avena e cacao: ecco una merenda stupefacente per sorprendere tutti
Ti faccio provare oggi dei sapori nuovi, con la ricetta della Ciambella bigusto fichi avena e cacao. Questa meravigliosa ciambella, preparata con ingredienti naturali e nutritivi, ti stupirĂ con la sua combinazione dolce e sfiziosa e la sua consistenza soffice e umida, che renderĂ il momento della merenda speciale. Una ricetta che devi assolutamente preparare per sorprendere tutti con un dolce dal gusto unico ed indimenticabile, ma soprattutto diverso dal solito, sono sicura che sarĂ un successo!
Questa torta è composta da un impasto a base di fichi freschi che oltre ad essere deliziosi, sono anche una fonte di energia e nutrimento, oltre ad essere ricchi di fibre che aiutano nella regolarità intestinale. Oltre ai fichi però, c’è la farina di avena, un altro elemento importante in questa ricetta, che da vitamine, fibre e antiossidanti. Infine tra gli ingredienti principali, abbiamo l’immancabile cacao, che invece, dona una nota di intensità e amarezza che si sposa perfettamente con il dolce dei fichi e l’aroma della vaniglia. Insomma una ricetta oltre che buonissima, anche salutare e sfiziosa per consistenza e sapore.
Quindi non perdiamoci piĂą in chiacchiere, prepariamo insieme questa merenda stupefacente che sorprenderĂ tutti con i suoi sapori nuovi ed irresistibili. Allaccia subito il grembiule e vedrai che non solo sarĂ semplicissimo ma sarĂ pronta, in men che non si dica. Iniziamo subito!
Leggi anche:Â Ciambella fluffosa come una nuvola, e tocchi il cielo con un dito appena la assaggi
Leggi anche: Ciambella all’acqua cocco e limone, se la provi te ne innamori subito
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
300 g di fichi freschi
500 g di farina di avena
50 g di cacao in polvere
4 uova
200 g di zucchero di canna
Per realizzare questa super golosa tortina, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara uno stampo a forma di ciambella imburrato e infarinato. Taglia i fichi a pezzetti piccoli e versali in un mixer, quindi riducili in purea e versali in una ciotola capiente.
In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio di semi, il latte e la purea di fichi e continua a mescolare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci poco per volta gli ingredienti secchi, quindi la farina di avena, il lievito e la vaniglia.
Ottenuto un composto omogeneo, dividilo in 2 parti uguali e ad una aggiungi il cacao. Mescola fino a renderlo uniforme dopodichè versa nello stampo prima il composto chiaro e poi quello con il cacao. Livella la superficie e cuoci la ciambella in forno per circa 40-45 minuti. Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare bene prima di servire in tavola. Buon appetito.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…