La ciambella con farina di castagne è un dessert veramente buono, perchè dona alla tradizionale ricetta un profumo tutto particolare. Sfruttando la naturale dolcezza delle castagne, tipiche di questo periodo, riuscirete a creare un delicato connubio di sapori in un dolce davvero semplicissimo!
Potrebbe piacerti anche: Mousse di castagne con crumble al cacao e marmellata di arance
Ingredienti
Farina di castagne 150 gr
Farina 00 200 gr
Per realizzare la ciambella con farina di castagne, prendete una ciotola capiente e versate le uova. Montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, poi versate l’olio di semi a filo ed amalgamate.
Unite anche il latte a filo, a temperatura ambiente poi setacciate insieme la farina 00, quella di castagne, la vanillina ed il lievito in un recipiente a parte. Versate le polveri poco alla volta nel composto, avendo cura di mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi.
A questo punto imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella del diametro di circa 24 centimetri, versatevi l’impasto e cuocete in forno a 150 gradi in modalità ventilata per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e quando sarà pronta fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Guarnite con zucchero a velo e servitela!
Potrebbe piacerti anche: torta con farina di castagne e cioccolato
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…