Una vera bontà questa ciambella morbidissima al doppio cioccolato, una fetta tira l’altra: già so che al massimo tra due giorni dovrò rifarla!
Altro che le torte del pasticciere: questa è la vera golosità, quella che profuma tutta la casa e ti fa venire fame solo a guardarla.

Ti parlo della mia ciambella morbidissima al doppio cioccolato, soffice e dalla consistenza umida e fondente che si scioglie in bocca e ti cambia la giornata.
La ciambella morbidissima al doppio cioccolato ti svolta anche le giornate più piovose
Sembra uno di quei ciambelloni da bar altissimi che fanno gola solo a guardarli, ma ovviamente è molto più genuino e fresco fatto in casa: la ricetta è facilissima, metti tutto in ciotola con le fruste elettriche o nel boccale della planetaria ed ecco pronto in pochi minuti l’impasto. Immagina una fetta di questo ciambellone accompagnata da una tazza di latte caldo o di caffè fumante oppure ancora con una cioccolata calda, visto che i tempi ormai lo permettono. E’ una ricetta che fa brillare gli occhi a chiunque la assaggi, una di quelle che la assaggi e non lasci più!
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 120 gr di yogurt bianco
- 120 gr di zucchero semolato
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 3 uova
- 120 ml di olio di semi
- Una bustina di lievito in polvere per dolci
- 300 gr di gocce di cioccolato fondente
Preparazione della ciambella morbidissima al doppio cioccolato
- Per realizzare questa ricetta, iniziate montando a lungo le uova con lo zucchero, in modo da raddoppiare il volume ed ottenere un composto gonfio e spumoso. Fatto ciò iniziate ad aggiungere a filo prima l’olio di semi, poi lo yogurt a temperatura ambiente e mettete da parte.
- Setacciate insieme la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci e successivamente iniziate ad incorporarli al resto degli ingredienti, procedendo poco alla volta in modo da evitare la formazione di grumi. Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, infarinate le gocce di cioccolato fondente ed unite anche queste, amalgamando però con una spatola dall’alto verso il basso.
- Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 24 centimetri e versate il vostro impasto: cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti o fino a quando lo stecchino di legno uscirà asciutto. Estraete la ciambella e fatela raffreddare completamente, quindi sformatela e guarnitela con un po’ di zucchero a velo: servitela subito in tutta la sua soffice golosità!






