Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa troppo. Questa ricetta sarà la tua salvezza.
La ciambella di Natale è uno dei dolci natalizi che preparo a casa, a dire il vero ricevo sempre tanti complimenti, impossibile resistere a tanta bontà. Fetta dopo fetta ti conquisterà per la sua sofficità e non solo è profumata.

Quando arriva il Natale siamo presi da tante preparazioni, a casa non solo addobbiamo casa, ma si organizza il menu delle feste, in passato compravo tutto, ma con l’aumento dei prezzi è diventato impossibile comprare un panettone artigianale soprattutto quando si è in tanti. Quest’anno propongo di nuovo la ciambella visto che gli anni passati ha riscosso gran successo. Che dire allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ciambella di Natale: il dolce che ti salva le feste
La ciambella di Natale è un dolce molto semplice da preparare, ti bastano solo 10 minuti di preparazione e ingredienti facilmente reperibili. Mentre la prepari si diffonde in tutta la cucina un profumo invitante è un simbolo di calore e convivialità tipico delle feste. Un dolce molto morbido che è arricchito con frutta secca, agrumi canditi, provare per credere. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero di canna integrale
- 180 g farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 200 g burro
- 50 g di mirtilli rossi secchi
- 80 g di uvetta
- un po’ di rum
- un cucchiaino di cannella
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 50 g di frutta secca a scelta
- 50 g di frutta candita
- un pizzico di noce moscata
Procedimento della ciambella di Natale
- Prepariamo tutti gli ingredienti su un piano da lavoro. Poi procediamo alla preparazione della ciambella di Natale. L’uvetta e i mirtilli lasciamoli in ammollo nel rum, basta mettere tutto in una ciotolina.
- In una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero per un paio di minuti lavoriamo gli ingredienti con le fruste elettriche così da ottenere un composto spumoso e omogeneo.
- Uniamo il burro ammorbidito, la farina e la fecola setacciata, incorporiamo per bene con la spatola. Aggiungere il lievito, l’uvetta e i mirtilli ben strizzati, aggiungere la cannella, la buccia grattugiata dell’arancia, il lievito in polvere per dolci.
- Lavoriamo il tutto così da ottenere un composto omogeneo e poi incorporare la frutta secca e candita sminuzzata e la noce moscata. Solo quando l’impasto sarà pronto lo mettiamo in uno stampo imburrato e infarinato per ciambelle e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti. Spegnere il forno a cottura terminata fare la prova stecchino.
- Sforniamo e lasciamo raffreddare il dolce e togliamo dallo stampo e se vogliamo possiamo decorare con la glassa e decoriamo con la frutta fresca e rosmarino da un tocco speciale a tutto.
Buon Natale!
Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni, si può anche coprire con la pellicola per alimenti.






