Ciambella+soffice+alle+mele+e+panna+%7C+Profumo+delizioso+e+golosit%C3%A0
ricettasprint
/ciambella-soffice-alle-mele-e-panna/amp/

Ciambella soffice alle mele e panna | Profumo delizioso e golosità

Ciambella soffice alle mele e panna ricettasprint

La ciambella soffice alle mele e panna è un dolce semplice, morbido e profumatissimo con cui rallegrare la colazione o la merenda di tutti i giorni oppure concludere in bellezza un pranzo domenicale in famiglia. Si tratta di un classico dessert casalingo, facile ed alla portata di tutti che ricorda tanto per la sua consistenza ed il suo sapore goloso e genuino le ricette delle nostre nonne: quelle indimenticabili preparazioni che diffondono il loro aroma unico e speciale e che una volta assaggiate non si dimenticano più! Vi innamorerete di questo dolce favoloso, la cuci consistenza sembra quasi che si sciolga in bocca ad ogni assaggio: non vi resta che provare la ricetta, veramente alla portata di tutti ed anche velocissima da fare!

Potrebbe piacerti anche: Ciambella soffice senza uova | Per una colazione leggera e salutare
Oppure: Ciambellone bicolore ricetta leggera | Dolce senza burro ma con gusto

Ingredienti

250 gr farina
200 ml panna fresca liquida

3 Uova
170 gr zucchero
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
4 mele
Una bustina lievito vanigliato in polvere per dolci
Zucchero a velo per guarnire q.b.

Preparazione del ciambellone

Per realizzare questo dolce versate in una ciotola capiente le uova e lo zucchero semolato e montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Lavorate a lungo in modo che possa raddoppiare di volume. A questo punto iniziate a versare la panna fresca liquida a filo, sempre continuando ad amalgamare con le fruste elettriche, poi aggiungete il cucchiaino di estratto di vaniglia.

In un recipiente a parte setacciate la farina ed il lievito ed aggiungeteli poco alla volta all’impasto, in modo da evitare la formazione di grumi, questa volta incorporandoli con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. A questo punto sbucciate e tagliate a pezzetti le mele ed unitele al composto, sempre amalgamando con una spatola, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella del diametro di circa 22 centimetri e versate il tutto. Cuocete la ciambella a 180 gradi in forno ventilato per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino e quando sarà pronta estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Cospargete il dolce con abbondante zucchero a velo e servitelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

19 minuti ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

49 minuti ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

1 ora ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

2 ore ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

3 ore ago