La classica ciambella al latte ma con una lavorazione velocissima: se sappiamo come muoverci, la cucina diventa un piacere
Non tutte le torte che prepariamo in casa hanno bisogno di un lavoro lungo prima di infornare, ma questa non la batte nessuno. Una ciambella velocissima e morbidissima, pronta in soli 5 minuti e con un risultato assicurato.
Non usiamo le fruste elettriche per amalgamare gli ingredienti, ma solo quelle a mano. Il risultato finale è un dolce morbidissimo, perfetto per l’inzuppo del mattino ma anche la merenda del pomeriggio. E tutto senza uno sforzo particolare.
Ci sono due modi per conservare al meglio la ciambella velocissima al latte e averla sempre fresca. Il primo è sotto la classica campana di vetro e il secondo è avvolta nella pellicola alimentare in frigorifero. Almeno 4-5 giorni, se non finisce prima.
Ingredienti:
250 g farina ’00
Prendiamo una ciotola e versiamo tutti gli ingredienti secchi. Quindi le due farine setacciate, lo zucchero semolato, il lievito e il pizzico di sale. Mescoliamo tutto con una frusta a mano per amalgamare.
In un’altra ciotola invece mettiamo le due uova intere insieme al burro fatto fondere (anche solo nel microonde per risparmiare tempo), al latte a temperatura ambiente e alla scorza di un limone grattugiata. Aggiungiamo anche la fialetta aroma vaniglia e mescoliamo, anche in questo caso solo con la frusta.
A quel punto tutto quello che ci serve fare è versare la ciotola dei liquidi nelle polveri. Mescoliamo energicamente per un paio di minuti con la frusta a mano più che altro per eliminare tutti i grumi e avere un impasto liscio.
Potrebbe piacerti anche: Cocktail anguria e vodka | Un drink alcolico sfizioso e fresco
Imburriamo uno stampo o una tortiera da 24 cm (dipende che forma vogliamo dare) e versiamo l’impasto ed infornate a 180° per circa 30 minuti, facendo la prova dello stecchino. Sforniamo e lasciamo raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo. La ciambella velocissima al latte è pronta, adesso la possiamo portare a tavola perché tutti stanno aspettando.
Non la solita torta salata, metti nell'impasto dei muffin ricotta e spinaci e vedi che…
Con questi paccheri filanti al forno ti assicuri il pranzo della domenica con una facilità…
Questa ricetta mette insieme molte esigenze: chi è vegetariano, chi ha bisogno di legumi, chi…
Ci sono storie che profumano di pane appena sfornato e che parlano di tradizioni che…
Buona da mangiare a casa ma anche da portare al lavoro, una frittata che non…
Pizza fatta in casa mai più sbagliata, i segreti dei pizzaioli per un impasto soffice,…