Ciambelline+chia+mandorle+e+limone%2C+le+puoi+mangiare+anche+tutti+i+giorni+perch%C3%A8+hanno+pochissie+calorie
ricettasprint
/ciambelline-chia-mandorle-e-limone-le-puoi-mangiare-anche-tutti-i-giorni-perche-hanno-pochissie-calorie/amp/
Dolci

Ciambelline chia mandorle e limone, le puoi mangiare anche tutti i giorni perchè hanno pochissie calorie

Una volta provate, non riuscirai a farne a meno, ecco le Ciambelline chia mandorle e limone, le puoi mangiare anche tutti i giorni perchè hanno pochissie calorie.

Vuoi un’dea originale e poco calorica per la colazione di tutti i giorni? Prepara le ciambelline chia mandorle e limone, dei dolcetti leggeri preparati con un impasto a base di albumi montati senza l’aggiunta di tuorli. Queste ciambelline sono particolari perché sono senza grassi aggiunti e hanno un basso contenuto calorico, rendendole adatte ad una dieta equilibrata così da poterle mangiare anche spesso. Questa ricetta può essere variata in molti modi, ad esempio, si possono aggiungere gocce di cioccolato fondente o sostituire le mandorle con altra frutta secca tritata, come noci o nocciole.

Ciambelline chia mandorle e limone 06072023 ricettasprint

Per rendere la ricetta ancora più leggera, si può utilizzare dolcificante al posto dello zucchero di canna e si può diminuire la quantità di zucchero e chiaramente si può eliminare la glassa di limone. Queste ciambelline possono essere gustate da chiunque, anche da coloro che vogliono seguire una dieta ipocalorica o che sono intolleranti al lattosio, poiché non contengono latticini né grassi aggiunti.

Ricetta semplice e alla portata anche dei meno esperti in cucina, quindi stai tranquilla, il risultato sarà impeccabile!

Insomma le ciambelline chia mandorle e limone sono un dolce leggero e sano, adatto a chiunque voglia soddisfare la tua voglia di dolce senza rinunciare alla linea, le puoi infatti mangiare anche tutti i giorni. Data poi la particolarità e la graziosità di queste ciambelline sfiziose, le puoi anche preparare per un’occasione speciale, feste di famiglia o ricorrenze, non ti immagini la felicità e la soddisfazione nel vedere tutti farti i complimenti. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e realizziamole insieme. Iniziamo subito!

Leggi anche: Ciambella alle gocce di cioccolato ripiena di crema alle nocciole: come si fa a resistere a tanta bontà
Leggi anche: Ciambelline all’acqua e limone, una tira l’altra e lo puoi fare senza sensi di colpa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

4 albumi d’uovo
120 g di zucchero di canna o dolcificante
100 g di farina di mandorle

50 g di farina di frumento
1 cucchiaio di semi di chia
Scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione delle Ciambelline chia mandorle e limone

Realizziamo insieme queste ciambelline leggere e golose, iniziando a montare gli albumi d’uovo a neve con lo zucchero o il dolcificante, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi le farine di mandorle e frumento, i semi di chia, la scorza di limone grattugiata e il lievito in polvere.

semi di chia 06072023 ricettasprint

Mescola delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con l’aiuto di uno stampo in precedenza unto per ciambelle, forma le ciambelline e sistemali su una teglia foderata con carta da forno.

Limone 06072023 ricettasprint

Cuoci le ciambelline in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o fino a quando le ciambelline risultano dorate e gonfie. Terminata la cottura sforna le ciambelline e lasciale raffreddare completamente prima di servirle. Per renderle più golose, puoi decorare le ciambelline con una glassa di limone preparata mescolando succo di limone fresco e zucchero a velo, spennellandola delicatamente sulla superficie delle ciambelline aggiungendo mandorle tritate. Buon appetito!

mandorle 06072023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

5 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

5 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

6 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

6 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

7 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

7 ore ago