Ho scoperto un impasto facile per delle ciambelline con gocce di cioccolato davvero niente male, le preparo così velocemente che appena finiscono sono pronta a rifarle, è davvero l’inzuppo che sognavo!
Quando ho voglia di qualcosa di dolce e soffice da inzuppare nel latte o nel caffè, queste ciambelline con gocce di cioccolato sono la mia soluzione preferita! Sono leggere, morbidissime e hanno quel tocco di dolcezza perfetto per accompagnare la colazione o una pausa golosa. Il bello è che si preparano in un attimo, senza bisogno di impasti complicati o tempi di lievitazione infiniti, infatti appena finiscono, non vedo l’ora di rifarle!
L’impasto è una vera goduria fatto di yogurt per mantenerle morbide, burro fuso per un sapore irresistibile e tante gocce di cioccolato che si sciolgono leggermente in cottura, rendendole ancora più golose. La consistenza è perfetta per l’inzuppo, perché restano soffici ma compatte, senza sbriciolarsi. In più, sono anche versatili, il che vuol dire, che puoi personalizzarle con aromi come vaniglia o scorza d’arancia per un tocco in più o con tutto quello che preferisci.
Insomma, se ti è venuta voglia di provarle, non perdere tempo, fidati che sono talmente facili e veloci che tra dieci minuti avrai già l’impasto pronto da infornare! E il profumo che si sprigionerà in cucina? Una meraviglia! Quindi ti consiglio di farne qualcuna in più, perché spariscono in un attimo. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito a prepararle!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 20-22 ciambelline
375 g di farina 00
200 g di yogurt bianco dolce
165 g di zucchero
80 ml di latte
70 g di burro fuso
In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi lo yogurt e il burro fuso, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti e unisci anche il latte continuando a mescolare.
Setaccia poi la farina con il lievito e incorporali poco alla volta nell’impasto, mescolando fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi. Unisci infine le gocce di cioccolato, mescolando delicatamente per distribuirle in tutto l’impasto e saranno pronte. quindi Versa l’impasto negli stampini da ciambelline leggermente imburrati o infarinati, riempiendoli per circa 3/4.
Leggi anche: Ciambelle senza impasto e senza grassi, la ricetta salutare di zia Teresa non si discute, lei è pure diabetica!
Cuocile in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, finché non saranno dorate e gonfie. Lasciale poi raffreddare su una grata una volta sfornate prima di gustarle, anche se ti svelo un segreto: io le adoro pure appena sfornate calde calde, mi fanno impazzire. Buon appetito!
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…