Chi non ha mai assaggiato le famosissime ciambelline della Mr Day? Eccone una versione personalizzata molto simile alle originali, ma più genuina e soddisfacente perché fatta in casa con le tue mani.

La ricetta è veramente alla portata di tutti, praticamente senza impasto perché ti basterà un semplice sbattitore o una planetaria per realizzarla.

Ciambelline soffici come le originali confezionate ricettasprint

Tutti gli ingredienti vanno messi lì, poi farà tutto il tuo elettrodomestico: non dovrai fare altro che procurarti ciò che serve, anche se probabilmente hai già tutto in dispensa. Sai cosa vuol dire? Che tra pochissimo tempo potresti avere già le tue deliziose ciambelline tra le mani, pronte ad essere divorate!

Facile e veloce, la ricetta ideale per soddisfare una improvvisa voglia di golosità

Puoi farle anche in questo momento, in mezz’ora avrai già tutto pronto: poi potrai scegliere se gustarle così, al naturale solo con tanto zucchero a velo oppure inondarle di Nutella, guarnirle con panna montata e frutta, glassarle e decorarle con zuccherini come i classici donuts americani. Insomma un solo impasto per mille idee creative e soprattutto un carico di bontà a cui nessuno riuscirà a dire di no, grande o piccolo che sia!

Potrebbe piacerti anche: Millefoglie panna e fragole: 3 ingredienti e 5 minuti di preparazione, il dessert dell’ultimo minuto!

Ingredienti

250 gr di farina
50 gr di fecola di patate
100 gr di burro
120 gr di zucchero semolato
Una bustina di lievito vanigliato
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
3 uova
50 ml di latte
Zucchero a velo q.b.

Preparazione delle Ciambelline soffici come le originali confezionate

Per realizzare queste deliziose ciambelline iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte setacciate insieme la farina 00, il lievito vanigliato e la fecola di patate e mettete da parte. Aggiungete il latte a temperatura ambiente al composto di uova e successivamente il cucchiaino di estratto di vaniglia, amalgamando in modo da ottenere un insieme omogeneo.

Fatto ciò iniziate ad incorporare poco alla volta le polveri, alternando con il burro a pezzetti morbido. Continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi: una volta completata la lavorazione dell’impasto, imburrate le vostre formine e con un mestolo versatene un po’ in ogni incavo riempendo fino a 2/3 del volume.

Considerate infatti che nel corso della cottura si gonfieranno molto: preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica e cuocete per circa un quarto d’ora o al massimo venti minuti: dovranno risultare gonfie e dorate. Spegnete e fate raffreddare completamente prima di sformarle, a questo punto cospargetele con lo zucchero a velo e servitele!