Il ciambellone al latte light è perfetta a colazione, ma puoi mangiarne anche una fetta dopo cena e non metti peso.

Il ciambellone al latte light senza uova è la soluzione ideale quando vuoi preparare un dolce soffice e profumato ma non vuoi mettere su peso. Il miglior modo è fare un dolce leggero che puoi mangiare senza troppi rimorsi.

Ciambellone al latte light- Ricettasprint.it
Ciambellone al latte light- Ricettasprint.it

Non solo questa ricetta potrebbe nascere dall’esigenza di dover preparare il dolce ma non si hanno le uova o semplicemente sono scadute. Nonostante l’assenza di questo ingrediente principale per la preparazione di dolci il risultato sarà più che sorprendente. Ti faccio preparare una ciambella alta, morbida e dal gusto delicato proprio come quella che faceva la mia nonna. Non resta che seguire passo passo la ricetta e vedrai che sarà un successone.

A colazione fai il ciambellone al latte light, mangi e non metti un grammo in vista del Natale

Il ciambellone al latte light è il dolce perfetto quando vuoi iniziare la giornata con qualcosa di buono ma senza appesantirti, servi con una tazza di latte piuttosto che un vasetto di yogurt o una tazza di tè, che dire delizierai tutti. Prepararla è semplicissimo, profuma di casa e resta soffice per giorni, segui la ricetta e vedrai che successo. Puoi mangiarne una fetta tutti i giorni e non metterai chili di troppo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 180 g di zucchero semolato
  • 250 ml di latte vegetale
  • 120 ml di olio di semi
  • 50 ml di succo d’arancia
  • buccia di un’arancia e di un limone non trattato
  • 200 g farina 00
  • 100 g amido di mais
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento del ciambellone al latte light

  1. Iniziamo a lavare il limone e l’arancia, asciughiamo per bene e grattugiamo delicatamente senza rimuovere la parte sottostante che è amara. Prendiamo poi una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti liquidi: il latte vegetale, l’olio di semi, il succo di arancia filtrata, mescoliamo per bene.
  2. A parte mescoliamo lo zucchero semolato con la buccia di un’arancia e limone, la farina e l’amido di mais setacciati, uniamo il lievito in polvere per dolci, mescoliamo per bene. Uniamo sugli ingredienti liquidi, lavoriamo per bene con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  3. Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambella da 22 cm precedentemente imburrato e infarinato, lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti circa. Prima di sfornare fare sempre la prova dello stecchino e controlliamo che l’interno sia asciutto, solo così possiamo spegnere.
  4. Lasciamo raffreddare per bene prima di togliere dallo stampo il dolce, poi lo mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo. Tagliamo a fette e serviamo.

Buona Pausa o Colazione!

Consigli e conservazione

Puoi trasformare il ciambellone senza uova in un dessert delle feste se vuoi basta servirlo con della crema pasticcera, piuttosto che con della crema di nocciole vedrai che sarà un successone. Il classico ciambellone senza crema si conserva per bene per un paio di giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.