Il ciambellone alla vaniglia e cacao è il classico dolce della nonna perfetto a colazione per iniziare la giornata con una carica in più. Ecco la mia ricetta.
A casa di mia nonna il ciambellone alla vaniglia e cacao non doveva mai mancare in dispensa, il dolce perfetto a colazione e merenda. Una bontà unica e indescrivibile che si prepara con semplicissimi ingredienti che abbiamo sicuramente in dispensa e in frigo.
Il dolce finirà in un battibaleno, fetta dopo fetta, come si può resistere a tanta goduria, i dolci preparati in casa sono davvero speciali e si conservano bene per alcuni giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica. Vediamo come preparare a casa il ciambellone alla vaniglia e cacao.
Per un risultato impaccabile si consiglia di usare lo stampo adatto quello alto e non solo, sarà necessario far lavorare per diversi minuti uova e zucchero, inoltre le uova non devono essere troppo fredde! Si consiglia di tenerle fuori almeno una mezz’ora prima di lavorare. Vediamo la ricetta sprint!
Leggi anche: Merendine al tiramisù senza savoiardi e panna: ecco come le preparo io
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo ciambellone, lavoriamo in una ciotola lo zucchero e le uova aiutiamoci con le fruste elettriche. Il tempo necessario deve essere di un paio di minuti così da ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Leggi anche: Quadrotti soffici con farina di mais: per una colazione diversa dalle solite
Aggiungiamo a cucchiai la farina alterniamoci con il latte e poi quando abbiamo finito di aggiungere tutta la farina possiamo aggiungere il burro a tocchetti, si consiglia di tirarlo dal frigo almeno una mezz’ora prima della preparazione dell’impasto.
Leggi anche: Cheesecake al cioccolato in bicchiere: ti bastano 3 ingredienti e 10 minuti, il dessert sarà in tavola!
Possiamo infine aggiungere il lievito per dolci e la vanillina, mescoliamo e poi versiamo solo i 2/3 dell’impasto nello stampo per ciambelle ben imburrato. Nel restante impasto presente in ciotola possiamo aggiungere il cacao amaro in polvere, lavoriamo bene e versiamo nello stampo. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo. Tagliamo a fette e se si preferisce possiamo spolverare dello zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…