Il ciambellone amaretti e noci è l’ideale a colazione, non appena lo servirai finirà subito è davvero gustoso. Ecco la ricetta da seguire e appuntare su qualsiasi ricettario.
La ricetta del ciambellone con amaretti e noci è semplice, facile e veloce, piacerà a tutti, ha un sapore unico e rustico sarà un vero successo. Ne basta una sola fetta e la giornata inizierà con il piede giusto.
Il dolce lo puoi anche preparare con le noci avanzate a Natale, sicuramente ne avrai ancora in dispensa. Quindi cosa aspetti, scopri gli ingredienti necessari alla preparazione.
Una preparazione semplice e non troppo costosa, il ciambellone si conserva per più giorni sotto una campana di vetro, ma anche in un contenitore a chiusura ermetica. Ovviamente per gli amanti degli amaretti questo dessert è perfetto, sarà impossibile non fare il bis. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Leggi anche: Plumcake alla banana e yogurt: la merenda salutare perfetta per i piccoli di casa
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo ciambellone, iniziamo a tritare gli amaretti nel mixer o nel mortaio, poi passiamo a lavorare le uova con lo zucchero, utilizziamo le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo e spumoso, uniamo man mano la farina setacciata e il burro a dadini.
Leggi anche: Plumcake vegetale cioccolato e vaniglia, una ricetta golosa ma leggera per tutti i giorni
Aggiungiamo poi il latte, il lievito e non appena noteremo che l’impasto è pronto uniamo gli amaretti e le noci e incorporiamo con una spatola. L’impasto va versato nello stampo per ciambelle oleato o imburrato.
Inforniamo in forno caldo a 180° per 40 minuti e poi spegniamo a cottura ultimata, però visto che ogni forno ha una potenza diversa consigliamo di fare sempre la prova stecchino. Sarà la prova del nove che ti permetterà di avere conferma della cottura del dolce. Sforniamo poi il dolce e lasciamolo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…