Ciambellone+bigusto%2C+doppio+strato+doppia+bont%C3%A0+e+il+mix+%C3%A8+meraviglioso+scoprilo+anche+tu
ricettasprint
/ciambellone-bigusto-doppio-strato-doppia-bonta-e-il-mix-e-meraviglioso-scoprilo-anche-tu/amp/
Dolci

Ciambellone bigusto, doppio strato doppia bontà e il mix è meraviglioso scoprilo anche tu

Travolgente e goloso ma anche semplicissimo da realizzare, lasciati conquistare dai sapori del Ciambellone bigusto, un doppio strato di bontà composto da un mix è meraviglioso, scoprilo anche tu.

Si tratta di una deliziosa variante del classico ciambellone, preparato con un impasto diviso in due parti, una al cacao e cocco e l’altra alla vaniglia e avena. Il risultato è un dolce dalla doppia bontà, con sapori totalmente diversi che si uniscono in un mix gustoso e originale. Preparare questa ricetta è un’ottima idea se si vuole sorprendere i propri ospiti con un dolce diverso dal solito, ma anche se si vuole regalarsi un momento di dolcezza e gustare una preparazione fatta in casa, senza conservanti o additivi chimici.

Ciambellone bigusto 16052023 ricettasprint

I benefici di questo ciambellone sono numerosi: oltre al piacere di gustare un dolce fatto in casa, si ha la certezza di utilizzare ingredienti naturali e sani, come l’avena e il cocco, che apportano fibre e nutrienti importanti per l’organismo. Inoltre, la particolarità della doppia bontà è unica nel suo genere, e permette di accompagnarla con salse e creme diverse, in base alle proprie preferenze. Questa ricetta si presta a numerose varianti: si possono infatti sostituire gli ingredienti della base al cacao e cocco con altri gusti, come ad esempio la nocciole o il pistacchio, e abbinarli con una crema alle fragole o alla banana. Inoltre, si possono utilizzare anche farine diverse, come quella integrale, per arricchire il sapore e la consistenza del ciambellone.

Ciò che rende questo ciambellone così speciale è la sua doppia bontà, che regala una esperienza di gusti unici ad ogni boccone.

Inoltre, l’impasto è morbido e soffice, grazie alla presenza dell’avena e dell’uovo, e allo stesso tempo croccante e gustoso grazie alla presenza del cocco e del cacao. Questa ricetta è perfetta per tutti coloro che amano i dolci fatti in casa e vogliono sperimentare sapori nuovi e originali. Inoltre, l’impasto è ricco di ingredienti sani e naturali, e quindi indicato anche per coloro che hanno restrizioni alimentari o vogliono mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Si può preparare questa ricetta in ogni occasione, sia per una colazione golosa, che come dessert dopo un pranzo o cena a base di carne o pesce. Inoltre, si presta anche come idea per una merenda con amici o famigliari.

Leggi anche:
Leggi anche:

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

250 g di farina
150 g di zucchero
50 g di cocco grattugiato
50 g di fiocchi d’avena
3 uova

100 ml di latte
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Preparazione del Ciambellone bigusto

La preparazione del ciambellone è molto semplice: basta versare in una ciotola, mescolare la farina, lo zucchero e il lievito. In una altra ciotola, sbattere le uova, il latte, l’olio e l’estratto di vaniglia.

frullino 16052023 ricettasprint

Dividere il composto in due parti e aggiungere il cacao amaro in una insieme al cocco e nell’altro la vaniglia e l’avena mescolando bene. Versare l’impasto al cacao sul fondo di uno stampo da ciambellone, precedentemente imburrato e infarinato. Infornare a 180 gradi per circa 10 minuti.

cocco 16052023 ricettasprint

Trascorso il tempo indicato riprendere l’impasto e versare il restante alla vaniglia e avena ricoprendo il primo strato interamente. Livellare e proseguire la cottura per 30 minuti ancora o fino a quando non sarà dorato e cotto al centro. Servire il ciambellone bigusto freddo, magari accompagnato da una crema o salsa di frutta a piacere o una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito.

fiocchi d’avena 16052023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Torta all’olio di oliva, la ricetta contadina che ancora trovi nei paesi

La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…

42 minuti ago
  • News

Vellutata sempre perfetta, il segreto per addensarla e farla diventare una crema

C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…

2 ore ago
  • condimenti

Per fare una pasta raffinata ed economica puoi fare questo condimento

La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…

3 ore ago
  • Dolci

Bowl super dolce a merenda, così non ne risente nemmeno la dieta

C’è un tipo di dolce che mette tutti d’accordo perché sembra “da pasticceria”, ma in…

4 ore ago
  • Finger Food

Crocché di patate come le fa mia nonna, non sono solo buone, filano come i supplì

Le crocche di patate sono uno di quei comfort food intramontabili: dorate fuori, morbide dentro…

5 ore ago
  • News

Attenzione a come usi il forno: sulla manopola più indicazioni di quanto immagini

La scena è sempre la stessa: accendi il forno “come hai sempre fatto” e poi…

6 ore ago