Ciambellone+della+nonna+2.0%2C+lo+faccio+senza+latte+e+viene+super+soffice
ricettasprint
/ciambellone-della-nonna-2-0-lo-faccio-senza-latte-e-viene-super-soffice/amp/

Ciambellone della nonna 2.0, lo faccio senza latte e viene super soffice

Questa mattina avevo proprio voglia di un dolce fatto in casa ma che fosse leggero, ecco perché ho provato questa versione 2.0 del ciambellone della nonna.

Dopo il tour the force delle feste di Natale la voglia di dolce per me è rimasta intatta, soprattutto per quanto riguarda la colazione. Ciò che mi aiuta a evitare gli eccessi sotto ogni punto di vista dopo le feste, non a caso,  è proprio questo dolce, perché oltre ad essere leggero prevede l’impiego di pochi ingredienti.

Ciambellone della nonna all’acqua – RicettaSprint

Non a caso, in passato l’ha promosso anche il mio medico nutrizionista parlando di questo dolce come leggero, con una dose irrisoria di calorie e quindi perfetto per cominciate nel migliore dei modi la giornata, anche durante le festività di Natale.

Ricetta del ciambellone della nonna 2.0

Ebbene sì, cominciamo nel migliore dei modi la giornata con u n dolce rivisitato alla perfezione, proprio come nel caso del ciambellone della nonna 2.0. Una ricetta che, soprattutto durante le festività di Natale, mi ha permetto di gustare a colazione un buon dolce senza lasciarmi tentare dai tanti panettoni che sono avanzati o che hanno portato come dono amici e parenti. A ogni modo, per la preparazione del nostro dolce della colazione, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 400 grammi di farina,
  • 80 grammi di cacao amaro in polvere,
  • 3000 grammi di zucchero,
  • 180 gol di olio di semi,
  • 200 ml di acqua,
  • 4 uova,
  • una bustina di lievito per dolci.

Prepariamo insieme la colazione perfetta con la ricetta della nonna

Come abbiamo spiegato precedentemente, la preparazione della nostra ricetta è davvero molto semplice. Inoltre, l’uso dell’acqua al posto del latte permette di ridurre l’apporto calorico. Cominciamo subito separando gli albumi dai tuorli. Monta gli albumi a neve con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungendo metà dello zucchero previsto dalla ricetta. In un’altra ciotola, monta i tuorli con il restante zucchero, aggiungendo anche l’olio di semi.

Successivamente, aggiungi al composto con i tuorli il cacao e la farina ben setacciata, aiutandoti con un colino a maglia fine. Procedi allo stesso modo per setacciare il lievito per dolci.

Ciambellone della nonna all’acqua – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Tronchetto al cacao per Capodanno ti suggerisco la ricetta facile e veloce, conquisterai i palati di tutti anche quelli più difficili

Quando avrai ottenuto un composto denso, aggiungi poco alla volta gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, così da ottenere un impasto spumoso.

Prendi una teglia per ciambelle e ungi e infarina, quindi versa il composto all’interno. Cuoci in forno preriscaldato in modalità statica a 170 gradi per 45 minuti. Trascorso il tempo, verifica la cottura e, se necessario, lascia il dolce nel forno spento per altri cinque minuti.

LEGGI ANCHE -> Detox dopo Natale e Capodanno, ecco cosa mangiare per ritrovare l’equilibrio dopo le abbuffate

LEGGI ANCHE -> Cosa mangiare, come e quanto per una ottima dieta dopo le feste: quanti chili perderai

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Tisana fredda, io ne tengo sempre una bottiglietta in borsa, la porto anche a mare

Sapendo la della stagione estiva, questa ti prende poi rappresentare un bello d'aiuto, ne puoi…

42 secondi ago
  • Dolci

Con 1 limone trasformo le madeleine i soffici bocconcini profumati, in 10 minuti faccio consolare tutti

Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…

1 ora ago
  • Dolci

Biscotti con confettura di fichi non seguo la classica ricetta, questa è light e zero sbatti, 10 minuti di orologio e sono pronti

I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…

2 ore ago
  • Ricette per Bambini

Polpette per i piccoli di casa, metto tutto in ciotola e poi dritto in padella, la ricetta zero sbatti, leggera e salutare, cosa vuoi di più

Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…

9 ore ago
  • News

Sai come recuperare la pasta scotta? Se fai così andrà tutto liscio

Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…

10 ore ago
  • Dolci

Mica le solite torte fredde, questa crostata ha un ripieno di crema che si mangia col cucchiaino ed è una vera festa di frutta estiva

Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…

11 ore ago