Ne basta un solo morso, ti conquista all’istante e si prepara in un attimo, ecco il più gustoso dessert assaggiato in queste feste, il Ciambellone di marzapane con noci e cioccolato.
Una ricetta strepitosa e particolare, oggi ti prendiamo per la gola con il mix delle meraviglie, ecco il Ciambellone di marzapane con noci e cioccolato, un morso e ti conquista. Si prepara in un attimo e fa felice tutti.
Lo puoi preparare per merenda, per colazione o dessert, le feste non sono ancora finite, quindi goditi ancora questi ultimo giorn di magia con l’albero di Natale gustando un sofficissimo dessert dal mix esplosivo e sorprendente e vedrai che una volta provato diventerà il tuo dolce preferito. Il mix è ben equilibrato, i sapori infatti si sposano egregiamente e ti lasceranno senza fiato.
Cosa aspetti allora? Segui la facile e veloce ricetta passo passo e in men che non si dica sarà anche pronto da gustare, sfrutterai anche così gli ingredienti avanzati in queste feste, evitando sprechi inutili. Iniziamo subito.
Leggi anche: Marzapane fatto in casa per regalare dolcetti natalizi favolosi
Leggi anche: Biscotti svizzeri di marzapane e cacao | Facilissimi e golosi
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 12 muffin
250 g farina 00
150 g di marzapane
250 g burro a temperatura ambiente
150 g zucchero
150 g di cioccolato fondente
Per realizzare questa sfiziosa ricetta, inizia sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o pochi secondi in microonde. Lascialo raffreddare da parte girando di tanto in tanto. In una ciotola versa il burro morbido e il marzapane, inizia a lavorare con un frullino.
Aggiungi le uova una per volta, un pizzico di sale e lo zucchero. Prosegui incorporando la farina la scorza grattugiata di arancia e il lievito. Ottenuto un composto omogeneo aggiungi infine la granella di noci precedetemente tritate e il cioccolato fuso fondente raffreddato in precedenza e dai un’ultima mescolata. Imburra e infarina uno stampo a forma di ciambellone e versa il preparato all’interno.
Prima di mettere in forno, decora la superficie con la granella di noci predentemente tritate. Quindi lascia cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti. Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare prima di servirli in tavola con una spolverata di zucchero a velo se lo gradisci. Buon appetito.
Scopri perché pizza e sete sono legate e quali trucchi ti aiutano a goderti il…
Negli ultimi anni Alessandro Borghese non si è limitato a essere un semplice volto televisivo.…
Non ti sei mai posto questa domanda? Ora potrai sapere che fine fa il cibo…
Il minestrone della nonna, la ricetta tradizionale tramandata da generazione con verdure di stagione, consigli…
Ci sono momenti nella vita in cui tutto cambia. Non all’improvviso, ma con dolcezza e…
Pollo al curry cremoso con riso basmati: un viaggio esotico nel piatto. Quando il pollo…