Ciambelline rustico con salumi e formaggio, una ricetta semplice ma gustosa da condividere con amici e ospiti.
Il ciambellone rustico di salumi e formaggio è una torta rustica a forma di ciambella alta e morbida a base di uova, farina, latte e olio. Al suo interno ha racchiudono un mix di salame, mortadella, prosciutto cotto, speck e dei formaggi, come scamorza e provolone, entrambi tagliati a dadini, che conferiscono al rustico un gusto unico e ben definito.
Il ciambellone si prepara in poco tempo grazie all’utilizzo del lievito istantaneo e si conserva per 2/3 giorni, chiuso in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.
Ovviamente, potete variare con la farcia che preferite ed Ă© una pietanza ideale da presentare per un sabato sera come piatto unico accompagnato da verdure cotte o crude. Quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile che vi garantirĂ un risultato strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Ciambellone alto pere e vaniglia | Dolce settembrino perfetto
Oppure:Â Rustico veloce con peperoni fritti pancetta e fior di latte | irresistibile
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
250 g di farina
Per realizzare questo piatto eccezionale e molto saporito, iniziate mettendo in una
terrina capiente, le uova con l’olio di semi di girasole e il latte, mescolate con una frusta manuale o elettrica fino a quando non otterrete una consistenza chiara e spumosa, a parte, setacciate la farina con il lievito, aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato finemente e mescolate per bene.
Unite gli ingredienti secchi nella terrina con le uova, amalgamate accuratamente il tutto e unite, infine, i salumi a dadini e i formaggi tagliati a cubetti, date un’ultima mescolata e versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambella dal diametro dai bordi alti, precedentemente imburrato e infarinato.
Livellate l’impasto con una spatola infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35/40 minuti, fino a doratura, effettuando sempre la prova stecchino, che dovrà risultare perfettamente asciutto.
Una volta pronto, sfornate e , lasciate intiepidire, trasferitelo su un piatto da portata, tagliate a fette e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…