Ciambelline rustico con salumi e formaggio, una ricetta semplice ma gustosa da condividere con amici e ospiti.
Il ciambellone rustico di salumi e formaggio è una torta rustica a forma di ciambella alta e morbida a base di uova, farina, latte e olio. Al suo interno ha racchiudono un mix di salame, mortadella, prosciutto cotto, speck e dei formaggi, come scamorza e provolone, entrambi tagliati a dadini, che conferiscono al rustico un gusto unico e ben definito.
Il ciambellone si prepara in poco tempo grazie all’utilizzo del lievito istantaneo e si conserva per 2/3 giorni, chiuso in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.
Ovviamente, potete variare con la farcia che preferite ed é una pietanza ideale da presentare per un sabato sera come piatto unico accompagnato da verdure cotte o crude. Quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile che vi garantirà un risultato strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambellone alto pere e vaniglia | Dolce settembrino perfetto
Oppure: Rustico veloce con peperoni fritti pancetta e fior di latte | irresistibile
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
250 g di farina
Per realizzare questo piatto eccezionale e molto saporito, iniziate mettendo in una
terrina capiente, le uova con l’olio di semi di girasole e il latte, mescolate con una frusta manuale o elettrica fino a quando non otterrete una consistenza chiara e spumosa, a parte, setacciate la farina con il lievito, aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato finemente e mescolate per bene.
Unite gli ingredienti secchi nella terrina con le uova, amalgamate accuratamente il tutto e unite, infine, i salumi a dadini e i formaggi tagliati a cubetti, date un’ultima mescolata e versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambella dal diametro dai bordi alti, precedentemente imburrato e infarinato.
Livellate l’impasto con una spatola infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35/40 minuti, fino a doratura, effettuando sempre la prova stecchino, che dovrà risultare perfettamente asciutto.
Una volta pronto, sfornate e , lasciate intiepidire, trasferitelo su un piatto da portata, tagliate a fette e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…