Stai per partire o sei già partito per qualche bel posto lontano da casa? In tal caso fai grande attenzione ai cibi da evitare in vacanza secondo il parere dei biologi.
Cibi da evitare in vacanza, per quanto la cosa possa suonare strana, delle insidie in questo senso ci sono. E se non vorrai correre il rischio di finire al pronto soccorso, sarebbe meglio quanto meno fare attenzione, se proprio hai voglia di concederti un assaggio. Alcuni è meglio fare in modo che vengano assunti con grande limitazione, limitandoti ad un assaggio. Altri invece è proprio meglio non prenderli in considerazione, in quanto è risaputo che possono essere un veicolo di batteri come confermato da più e più studi.
I cibi da evitare in vacanza riguardano esclusivamente quanto preparato da altri, e non con le tue mani. Dando ovviamente per scontato che potrai avvalerti di ingredienti sani e naturali o comunque acquistati in posti sicuri, come supermercati e simili. E diversi biologi ti possono effettivamente consigliare di agire sempre con cautela, soprattutto se hai con te dei bambini.
Il primo elemento da non prendere in considerazione è costituito dal ghiaccio. Ghiaccio che può finire con il restare pesantemente contaminato dai batteri, soprattutto in cucine dove le condizioni igieniche possono non essere soddisfacenti come dovrebbero. Questa cosa è alquanto frequente nei fast food, ma anche le cucine di ristoranti ed altri locali dove andare a mangiare, come quelle degli alberghi e simili, potrebbero presentare dei problemi in tal senso.
Particolare cautela serve anche nel caso di viaggi all’estero, in Paesi che non fanno parte del mondo industrializzato. Non sempre l’acqua può essere potabile, e di conseguenza anche il ghiaccio potrebbe risultare contaminato con maggiori probabilità. Fai attenzione, riguardo ai cibi da evitare, anche ai buffet in hotel.
Oltre al fatto che chiunque può toccare il cibo, e non sai mai dove hanno messo le mani, ma piatti che risultano essere eccessivamente esposti a temperatura ambiente e non coperti per troppo tempo potrebbero finire molto più facilmente con il risultare contaminati. In particolare è elevato il rischio di finire con l’avere a che fare con agenti patogeni come la Salmonella.
Sono in particolar modo le pietanze crude o servite non calde ad essere a rischio. Parliamo di pesce crudo, carpaccio, insalata di riso e simili, maionese, pasta fredda, dolci con panna e con crema). Quando tolti dal frigo ed esposti a temperatura ambiente, questi manicaretti, per quanto buoni, potrebbero essere esposti ai batteri. Quando devi raccogliere il cibo da buffet non farlo mai con le mani ma con le pinze. In questo elenco di cibi da evitare o quanto meno da attenzionare non possono mancare i frutti di mare, che sono crudi. Qui i batteri del genere Vibrio ci sguazzano. Soprattutto quando non sono più molto freschi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La dieta post-vacanze, come rimediare agli sgarri delle vacanze
Quindi occhio alle ostriche crude e simili, tanto per citare un esempio. Se puoi, assicurati di quale sia la corretta provenienza degli stessi. Poi grande cautela occorre pure con il latte crudo. Se sei in montagna è facile potere assaggiare latte appena munto. La cosa però non è affatto sicura. Il latte va sempre prima pastorizzato e sottoposto a bollitura adeguata. E lo stesso vale anche per i suoi derivati. Altrimenti il rischio di contaminazioni anche gravi, soprattutto se coinvolgono bambini, anziani, persone con patologie in corso e donne incinte, è molto alto. E semaforo rosso, con qualche sfumatura di arancione, ce l’ha pure lo street food.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cucinare in vacanza, la guida pratica per facilitarti e velocizzarti le cose
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La nutrizionista svela come mangiare di tutto in vacanza senza contraccolpi, forma e felicità alle stelle
Che, per quanto sia buono, a volte viene servito in ambienti che non è che siano molto salubri. Tra i gas emessi dai veicoli che transitano a poca distanza e delle friggitrici che non possono essere pulite dopo ogni preparazione (senza contare in che stato di igiene possono essere le mani di chi te le vende), di elementi per contaminare il cibo da strada non è che ne manchino. E poi, anche in questo caso, il cibo potrebbe essere esposto fin troppo a lungo a temperatura ambiente. Se vuoi concederti degli assaggi quindi usa sempre molta prudenza.
Attenzione alle sedie da giardino... se all’inizio della stagione ti sei resa conto che sono…
La torta alla mediterranea come mia nonna è un capolavoro di sapori e profumo, domani…
L'insalata mista con ravanelli e mozzarella è quello che servo a pranzo, ogni giorno vario…
Ogni volta sono costretta a scegliere tra una focaccia alle olive e una ai pomodorini,…
Bisogna prestare grande cautela nel fare ricorso a metodi per allontanare le zanzare. Alcuni potrebbero…
Mangio i muffin ai fichi senza rimorsi, e pronta per la prova costume, questa ricetta…