Cibo+per+animali+%7C+richiamo+immediato+per+additivo+pericoloso
ricettasprint
/cibo-per-animali-richiamo-immediato-per-additivo-pericoloso/amp/
News

Cibo per animali | richiamo immediato per additivo pericoloso

Le autorità di controllo hanno sottoposto del cibo per animali a provvedimento di ritiro dalle vendite. I dettagli del caso.

Cibo per animali Foto dal web

Cibo per animali, ci sono delle irregolarità che riguardano un prodotto che l’Italia esporta dall’estero. A notificare questa situazione di rischio è il RASFF, ovvero il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – che ha segnalato la presenza di una sostanza rischiosa all’interno di tale articolo.

Il cibo per animali in questione contiene più nel dettaglio un additivo non autorizzato che potrebbe nuocere alla salute degli animali stessi che eventualmente potrebbero nutrirsi con tale alimento.

Questo cibo per animali proviene dal Canada e viene esportato da quelle parti anche in Italia. È stata comunicata anche la marca di tale prodotto. Si tratta di Aves. Oltre a questo dettaglio, il RASFF non ha rilasciato altre informazioni utili per il riconoscimento di tale articolo.

Questo vuol dire che il cibo per animali sottoposto a blocco totale delle vendite non aveva ancora raggiunto i punti preposti per essere messo in commercio.

Cibo per animali, l’intervento urgente del RASFF

Foto dal web

Il controllo da parte degli ispettori del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi arriva a margine delle tante situazioni che si manifestano con cadenza quotidiana nell’ambito delle situazioni che riguardano la sicurezza dei prodotti alimentari.

Leggi anche: Integratore alimentare richiamato per ossido di etilene | i dettagli FOTO

Non solo destinati alle persone ma anche, come è possibile evincere, agli animali. Le irregolarità sono all’ordine del giorno e gli ispettori preposti producono delle notifiche di allerta e di ritiro dal commercio con cadenza quotidiana.

Leggi anche: Escherichia coli in ostriche | richiamo alimentare immediato

Leggi anche: E 150 c nel pesce | scatta il richiamo alimentare in tutta Italia

La media è di circa quindici circolari al giorno, legate alle più disparate situazioni. E la cosa interessa tutti i Paesi facenti parte dell’Unione Europea, dal momento che il RASFF risponde in maniera diretta alle direttive della Commissione Europea.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Ricette per Bambini

Biscotti per lo svezzamento, 3 ricette con pochi ingredienti e tutti salutari, metti le mani in pasta e fai felice i piccoli di casa

I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…

4 ore ago
  • Diete

Pancia piatta in pochi giorni? Non sottovalutare queste bevande detox, le prepari a casa in pochissimi minuti

Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…

5 ore ago
  • Dolci

Niente panna, mascarpone e creme pesanti: questa crostata al cacao e ricotta è la mia furbata fredda da servire senza stress

Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Li apri, li riempi ed il profumo fa bussare i vicini al campanello: assaggia questi pomodori ripieni e non ne farai più a meno

I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…

7 ore ago
  • Dolci

Compri ancora i ghiaccioli? Che spreco! Io li preparo con meno di 2 euro e sono anche più buoni!

Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…

9 ore ago
  • News

Questi alimenti sono assolutamente vietati a colazione per evitare problemi cardiaci, te lo impone lo specialista

Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…

10 ore ago