Questo è il periodo dell’anno che preferisco perché posso preparare alcuni dei miei dolci preferiti, come nel caso della cioccolata calda… ma come possiamo prepararla in modo perfetto senza grumi?

La stagione invernale è caratterizzata da una lunga serie di pietanze davvero ricche che lasciano senza parole e non solo. In tavola cambia davvero tutto, si è alla ricerca di pietanze che possano riscaldarci, così da difenderci dal freddo come nel caso minestre di vario tipo e tanto altro ancora.

Cioccolata calda senza grumi come quella del bar - RicettaSprint
Cioccolata calda senza grumi come quella del bar – RicettaSprint

Cambiano anche le ricette dei dolci da servire in tavola a colazione e, al tempo stesso, possiamo coccolarci con delle bevande calde che sono una vera delizia, così come nel caso della cioccolata calda. Una bevanda che al tempo stesso è anche un buon dolce, caratterizzata da una ricetta semplice che, al tempo stesso, prevede step di preparazione ai quali prestare moltissima attenzione.

Cioccolata calda per tutti, la ricetta per prepararla in modo perfetto e senza grumi

La cioccolata calda, senza ombra di dubbio, rientra nei dolci invernali per eccellenza, la puoi preparare facilmente e la trovi già pronta gustare in tutti i bar. Inoltre, puoi anche regale un preparato per cioccolata calda durante le festività natalizie, perfetto per far sentire coccolato e amato chi vogliamo bene.

Comunque sia, molti di noi, però, si scontrano con un problema evidente quando si tratta di cioccolata calda, ovvero i grumi che si possono venire a creare durante la preparazione, ecco perché dobbiamo prestare moltissima attenzione ed eseguire con molta cura la ricetta per evitare che ciò capiti. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti per la preparazione di due tazze:

  • 500 ml di latte,
  • 150 grammi di cioccolata a latte,
  • 40 grammi di zucchero,
  • 30 grammi di amido di mais.

Ecco come preparare la nostra cioccolata perfetta e senza grumi

  1. La ricetta che vi abbiamo suggerito prevede l’utilizzo del cioccolato al latte, riducendo in modo considerevole la presenza delle polveri, quindi sarà improbabile avere grumi se prestiamo la dovuta attenzione.
  2. Prendiamo subito il cioccolato che va tritato con l’aiuto di un coltello, così da ottenere delle scaglie che si scioglieranno più facilmente. Poi, prendiamo un pentolino dove mettere all’interno il latte e lo zucchero per poi passare allo step successivo.
  3. Poniamo il pentolino sul fuoco, accendiamo la fiamma al minimo e facciamo riscaldare il latte zucchero. Quando notiamo che il latte cominci ad essere caldo aggiungiamo all’interno il cioccolato cominciato a mescolare, in modo tale che si sciolga in fretta e solo dopo l’amido di mais ben setacciato con un colino a maglie strette.
  4. Mescoliamo finché la nostra cioccolata non si sarà addensata alla perfezione e, soprattutto, senza grumi. Infine, non resta che versare in due belle tazze, aggiungere anche un ciuffo di panna se lo desideriamo e i bastoncini zuccherati di Natale… adesso, lasciamoci travolgere dalla bontà di una cioccolata deliziosa, senza grumi e gustosa, ottima per coccolarsi proprio nel pieno della stagione invernale!