Il cioccolato è da sempre uno degli alimenti più boicottati quando si è sottoposti ad un regime dietetico ipocalorico. In realtà, molti nutrizionisti ne concedono un pezzettino e soltanto se esclusivamente fondente, come spuntino. Quindi non deve essere poi così dannoso come usualmente si dice. La scoperta fatta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Granada, in Spagna, ha dell’incredibile. Pare infatti che, contrariamente a quanto finora sostenuto, il cioccolato stimoli addirittura il dimagrimento.
Lo studio effettuato rientra nel progetto Helena, finanziato dall’Unione Europea per comprendere le abitudini alimentari degli adolescenti e sviluppare nuovi piani nutrizionali salutari da sottoporre nelle scuole.
Il monitoraggio del consumo di cioccolato di circa duemila adolescenti in sei paesi dell’Unione Europea, ha dato origine ad una inaspettata realtà. Ha evidenziato infatti che quest’ultimo era inversamente proporzionale ai grassi accumulati. In pratica più era la quantità di cioccolato assunta e meno era l’incidenza sul peso e sulle misure corporee. Attraverso l’esame impedenziometrico ed una serie di altri parametri, gli studiosi hanno fatto una clamorosa scoperta. Grazie alle catechine, potenti antiossidanti contenuti in questo alimento, l’organismo riusciva a controllare l’apporto calorico a favore della stimolazione del metabolismo.
La ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Nutrition, aprirebbe un dolcissimo scenario per chi è continuamente in lotta con il peso corporeo. Come ogni studio però, va preso con le molle fino ad una definitiva evidenza scientifica. Quindi, non datevi subito alla pazza gioia!
Il frullato “dimagrante” sembra sempre la soluzione perfetta: veloce, fresco, ti dà l’idea di leggerezza.…
Le girelle di pasta frolla e marmellata sono la merenda perfetta quando si ha voglia…
La mattina è sempre una corsa, ma c’è una cosa che cambia l’umore in pochi…
La torta al succo di frutta senza lattosio e burro è la soluzione perfetta per…
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…