La torta al cioccolato e ricotta la faccio senza uova, questa torta è spumosa, soffice perfetta a colazione e la giornata inizierà alla grande.
La torta che ti suggerisco oggi è davvero speciale, si prepara facilmente, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo.
Non servono uova, burro e olio, ma solo ricotta, cioccolato fondente, zucchero di canna, cacao amaro, banana e lievito in polvere per dolci. Mescola tutto in ciotola e trasferisco in forno e fine cottura esce fuori un dolce soffice, spumoso e morbido. Lo puoi servire a colazione o a merenda, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione della torta al cioccolato, iniziamo a sbucciare la banana, tagliamola a rondelle e schiacciamo con la forchetta, così da ottenere una purea. Lasciamo sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria, lasciamo raffreddare.
Mettiamo in una ciotola lo zucchero di canna integrale e il cacao amaro in polvere setacciato, mescoliamo con un cucchiaio. Uniamo la purea di banana, la ricotta setacciata e mescoliamo per bene.
Leggi anche: Non è una crema e neanche un gelato al caffè è tutt’altra cosa, un dolce al cucchiaio buono così o per farcire dolci
Possiamo aggiungere anche il latte e il cioccolato fondente, infine uniamo il lievito in polvere per dolci e la vanillina.
Leggi anche: Questo è il dolce che combacia con la mia dieta, ci faccio colazione e merenda, poche calorie e tanto gusto
Continuiamo a lavorare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Trasferiamo poi in uno stampo per dolci ben oleato, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa. Spegniamo il forno a cottura terminata, ma solo dopo aver fatto la prova stecchino. Togliamo dallo stampo solo quando la torta sarà fredda, così non si romperà, tagliamo a fette e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Pochissimi conoscono la vera ricetta della tradizione per fare la perfetta insalata russa: guai a…
Come misurare la temperatura dell'olio con il termometro da cucina? In mancanza segui i trucchi…
In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…
Sulle tavole della domenica e delle feste natalizie le lasagne non si battono: questa è…
Niente di meglio delle patate duchessa per lasciare tutti senza parole durante il pranzo di…
Le uova sode tonnate sono l'antipasto immancabile delle feste natalizie, forse solo in Italia si…