La torta al cioccolato e ricotta la faccio senza uova, questa torta è spumosa, soffice perfetta a colazione e la giornata inizierà alla grande.
La torta che ti suggerisco oggi è davvero speciale, si prepara facilmente, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo.
Non servono uova, burro e olio, ma solo ricotta, cioccolato fondente, zucchero di canna, cacao amaro, banana e lievito in polvere per dolci. Mescola tutto in ciotola e trasferisco in forno e fine cottura esce fuori un dolce soffice, spumoso e morbido. Lo puoi servire a colazione o a merenda, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione della torta al cioccolato, iniziamo a sbucciare la banana, tagliamola a rondelle e schiacciamo con la forchetta, così da ottenere una purea. Lasciamo sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria, lasciamo raffreddare.
Mettiamo in una ciotola lo zucchero di canna integrale e il cacao amaro in polvere setacciato, mescoliamo con un cucchiaio. Uniamo la purea di banana, la ricotta setacciata e mescoliamo per bene.
Leggi anche: Non è una crema e neanche un gelato al caffè è tutt’altra cosa, un dolce al cucchiaio buono così o per farcire dolci
Possiamo aggiungere anche il latte e il cioccolato fondente, infine uniamo il lievito in polvere per dolci e la vanillina.
Leggi anche: Questo è il dolce che combacia con la mia dieta, ci faccio colazione e merenda, poche calorie e tanto gusto
Continuiamo a lavorare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Trasferiamo poi in uno stampo per dolci ben oleato, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa. Spegniamo il forno a cottura terminata, ma solo dopo aver fatto la prova stecchino. Togliamo dallo stampo solo quando la torta sarà fredda, così non si romperà, tagliamo a fette e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…
Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…
Il vetro del forno è uno di quei punti che “sembra pulito”… finché non lo…
A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…
Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…
Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…