Quali tattiche utilizzare per arginare la persistente e fin troppo penetrante puzza di cipolle. In questi modi risolverai tutti i problemi.
Cipolle, non se ne potrebbe mai fare a meno, con tante cipolle che ne prevedono l’utilizzo sia per fare da aromatizzante e per rinforzare i sapori di un piatto che in qualità di ingrediente principale. Basti pensare ad una bella frittata di cipolle, rustica, semplice, chiaro esponente della cosiddetta cucina povera, ma che è molte volte meglio di qualsiasi preparazione gourmet.
Che c’è di meglio di una bontà di facile realizzazione e dal sapore infinito? In questo le cipolle rappresentano una vera colonna portante in grado di esaltare qualsiasi preparazione. Però è ben nota quella che è la controindicazione più grossa legata all’impiego delle cipolle. Già solo al toccarle ti lasciano una puzza in grado di impregnare la pelle, i tessuti, e che non è gradevole all’olfatto per tutti.
Dipende anche dalle varie tipologie. Alcune cipolle sono meno acri sia per sapore che per odore. Ma questo effetto collaterale resta sempre. E per fortuna ci sono diversi metodi per procedere allo scopo di arginare il problema. Così non ci sarà alcun residuo olfattivo né sulle mani né sui vestiti. Una prima cosa da potere provare consiste nel fare uso di un coltello molto, molto affilato, come fosse la katana di un samurai.
Deve essere tagliente nell’immediato, così che incidendo la cipolla ci sarà un più basso di cellule bulbose rotte in questo processo. Ciò farà in modo che ci sia un quantitativo inferiore di sostanze irritanti rilasciate, che sono responsabili sia del caratteristico pianto che investe chi affetta una cipolla che dello sprigionarsi dell’altrettanto caratteristico odore. Un altro trucco poi sta nel tagliare le cipolle sotto l’acqua corrente, che letteralmente soffocherà le molecole odorose.
Oppure puoi tenere le cipolle stesse in frigo per massimo mezzora, così la reazione chimica che verrà liberata al taglio sarà molto più arginata. Ed a quanto pare funziona molto bene il tagliare le cipolle in delle ciotole di vetro, belle alte. Questo perché i bordi tratterranno parzialmente l’aria impregnata dell’odore delle cipolle e perché il vetro non assorbe gli odori come fa la plastica, concentrando tutto lì dentro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il metodo migliore per evitare sprechi in cucina, rischi di buttare via cibo buono
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’acqua in bottiglia ha una scadenza? Il dettaglio che devi sempre guardare
Quella del carpaccio di pesce è una di quelle ricette che non puoi assolutamente perderti.…
Faccio questa crema spalmabile da anni ogni volta è un successone, sparisce nel nulla, la…
Durante la stagione estiva dovremmo tutti prendere l’abitudine di bere un bicchiere al giorno di…
Pancake all'arancia: il profumo e irresistibile, la consistenza nuvolosa ma così leggeri che li mangi…
Faccio le cotolette di melanzane e scamorza non solo solo croccanti, ma irresistibili ti rapiranno…
Le marche di spaghetti peggiori, quali faresti sempre bene a non considerare quando fai la…