Scopri la ricetta delle cipolline sott’olio così le puoi preparare adesso e gustarle a Natale, arricchisci l’antipasto così accompagni salumi e formaggi.

Una delle conserve più buone in assoluto e che non possono mancare a Natale sono proprio le cipolline sott’olio. Non possono mancare a tavola, arricchiscono l’antipasto e possono accompagnare tagliere di salumi affettati e formaggi. Hanno un sapore irresistibile, ovviamente la combo con le erbe e olio extravergine, rende tutto speciale.

Cipolline sott'olio - Ricettasprint.it
Cipolline sott’olio – Ricettasprint.it

Si consiglia di non scegliere un olio extra vergine di oliva troppo fruttato, sarebbe preferibile uno dal sapore delicato. Preparare in casa le cipolline sott’olio non è affatto difficile, qualche piccolo accorgimento per ottenere un risultato perfetto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ti faccio preparare delle cipolline sott’olio da urlo che non deluderà nessuno

Per un risultato impeccabile scegliere le cipolline della stessa dimensione, devono essere compatte e sode, possibilmente fresche e non già pelate. Solo così la conserva sarà perfetta.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 barattoli da 250 ml

  • 500 g di cipolline
  • 500 ml di aceto di vino bianco
  • 500 ml di acqua
  • 2 cucchiai di sale
  • sale fino q.b.
  • un po’ di rosmarino
  • un po’ di pepe nero in grani
  • un po’ di salvia
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento delle cipolline sott’olio

  1. Iniziamo a lavare le cipolline dopo averle sbucciate per bene. Laviamo più volte sotto acqua corrente.
  2. Mettiamo acqua e aceto in una pentola, portiamo ad ebollizione e aggiungiamo le cipolline, il rosmarino, il pepe, la salvia e lasciamole cuocere per una decina di minuti.
  3. Lasciamo bollire per un solo minuto, scoliamo e mettiamo su un canovaccio pulito e lasciamo intiepidire per bene. Le cipolle devono essere asciutte.
  4. Nel frattempo sterilizziamo i barattoli, poi asciughiamo per bene e mettiamo man mano le cipolline nel barattolo, non dobbiamo lasciare spazi vuoti.
  5. Versiamo anche l’olio, quando mettiamo le cipolline dobbiamo alternarle con gli aromi, avendo cura di riempire tutti gli spazi vuoti.
  6. Si deve lasciare lo spazio di circa 2 cm dal bordo chiudiamo con i tappi i barattoli, mettiamoli in una pentola piena d’acqua. Tra un barattolo e l’altro mettere dei canovacci di cotone, per evitare che i barattoli possano urtare tra loro. Lasciamo bollire per 30 minuti, poi li lasciamo per altri 10 minuti.
  7. Spegniamo terminato il tempo e togliamo i barattoli dall’acqua e lasciamo raffreddare e poi mettiamo in dispensa appena si saranno raffreddate anche per un anno.

Buon Appetito!

Consigli

Una volta aperto il barattolo entro un paio di giorni smaltire.