Sarai la regina del cenone di capodanno con questi cocktail di gamberi a tavola: ricetta facile e irresistibile per lascare tutti di stucco!
Se cerchi un antipasto elegante e senza tempo, il cocktail di gamberi è sicuramente la scelta perfetta. Un vero trionfo di sapori freschi e cremosi che si sposano alla perfezione, una di quelle ricette che sembrano complicate ma che, in realtà, sono incredibilmente semplici da preparare, rendendola perfetta per fare un figurone senza stress.
Andrai a preparare dei deliziosi gamberi che si tuffano in una salsa avvolgente e saporita, e il tutto viene servito con un tocco di croccantezza dato dall’insalata o dalla lattuga fresca. Insomma fidati che vale davvero la pena di provare questa ricetta, perché racchiude la semplicità di una preparazione veloce con l’effetto wow di un piatto sofisticato.
Sai qual è il segreto del successo? La salsa rosa è il tocco di classe. Nasconde infatti al suo interno un leggero gusto di cognac, che rende questo scenografico cocktail davvero irresistibile. Insomma, prepara questo cocktail di gamberi e guarda gli occhi dei tuoi ospiti illuminarsi al primo assaggio, fidati ti chiederanno tutti la ricetta, per non parlare del bis. Ora senza pensarci due volte, allaccia il grembiule e prepariamo insieme quest’antipasto a prova di cenone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per 8 porzioni
600 g di gamberi puliti
250 g di maionese
1 cucchiaio colmo di salsa Worcester
1 cucchiaio colmo di ketchup
60 ml di panna fresca
Inizia portando a bollore una pentola d’acqua salata con uno spicchio d’aglio per insaporire. Tuffa i gamberi e cuocili per circa 3-4 minuti, finché non diventano di un bel colore rosa acceso. Scolali e lasciali raffreddare completamente.
In una ciotola capiente, mescola la maionese con la salsa Worcester, il ketchup e la senape. Aggiungi la panna fresca e il cognac, continuando a mescolare finché la salsa diventa liscia e cremosa, infine aggiusta di sale e pepe se necessario. Lava accuratamente l’insalata o la lattuga e tagliala a striscioline sottili.
Sistema la lattuga tagliata come base in bicchieri trasparenti, coppette o piatti individuali, per un effetto scenografico. Versa una cucchiaiata generosa di salsa rosa sopra l’insalata. Aggiungi i gamberi, sistemandoli con cura per un aspetto elegante e copri con un altro po’ di salsa, giusto per avvolgere i gamberi senza sommergerli. Decora ogni porzione con una fogliolina di prezzemolo fresco o una fettina di limone per un tocco di freschezza e colore. Porta subito in tavola, oppure conserva in frigorifero per un’ora al massimo, in modo che siano ben freschi. Buon appetito e buone feste!
Alla classica focaccia, preferisco sempre preparare questa variante, buonissima, deliziosa e croccante come non mai.…
Le tisane possono diventare una componente davvero molto importante sul piano alimentare, ecco perché dobbiamo…
Spaghetti con vongole e pesce spada: c'è mancato poco che non rimanessi digiuna, è bastato…
Riuscire a dimagrire velocemente a volte sembra un’impresa ardua, ma non vuol dire che non…
Per il pranzo di oggi ho deciso di portare un po’ di colore in tavola…
Burek: pasta sottilissima e ripieno saporito: il Burek è la torta salata turca preferita, così…