Questa è la ricetta per preparare la colomba last minute, ti bastano 10 minuti e inforni l’impasto, ma il ripieno ti conquisterà.
Se vuoi preparare la colomba pasquale, ma non vuoi stare troppe ore in cucina, ecco la ricetta last minute adatta a te.
Si tratta di una ricetta che non prevede tante ore di lievitazione, dopo aver preparato l’impasto si trasferisce nello stampo e poi si cuoce in forno. Ho aggiunto delle gocce di cioccolato così da renderla più invitante. Segui la ricetta e vedrai che successo.
Ho arricchito la ricetta con tante gocce di cioccolato, ma vanno bene anche le scaglie di cioccolato fondente. In alternativa possiamo aggiungere delle scorzette di arancia, pistacchi o noci e mandorle a te la scelta! Inoltre puoi anche tagliarla a metà la colomba a fine cottura e poi farcisci con la Nutella o crema alle arachidi. Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Ingredienti per 8 persone (stampo da 750 g)
La preparazione della colomba pasquale senza lievitazione è veloce, la prima cosa da fare è separare gli albumi dai tuorli, clicca qui per farlo senza sbagliare, evitando contaminazione di albume nei tuorli. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, incorporiamo man mano la farina setacciata e il lievito, aggiungiamo anche il burro a tocchetti, poi versiamo il latte, aggiungiamo la vanillina, l’aroma mandorla e la buccia grattugiata dell’arancia e le scaglie di cioccolato.
Leggi anche: Ho provato questa ricetta e ho preparato la colomba senza difficoltà, la ricetta furba che ti salva a Pasqua
Infine montiamo a neve ben ferma gli albumi, lavoriamo in una ciotola a parte. Incorporiamo all’impasto con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Possiamo trasferire l’impasto nello stampo per colomba, aggiungiamo le mandorle e la granella di zucchero. Inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 40 minuti, a cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire e poi serviamo a fette.
Buona Pasqua!
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…
Sai a cosa serve il cassetto sotto al forno? Non è come pensi, scopri il…
Notizia dell’ultima ora: richiamo alimentare urgente, scoperta shock dentro la confezione, controlla subito anche tu,…
Temu entra nel settore alimentare: strategia “Local-to-Local” e prezzi shock che mettono in ginocchio i…