Combatti il gonfiore addominale a tavola, ecco alcune ricette da preparare, goditi l’estate senza troppe rinunce
Sono tantissime le persone che soffrono di gonfiore addominale, è una sensazione di tensione o pienezza nella zona dell’addome che può essere accompagnato da episodi di meteorismo, sensazione di peso e persino crampi.
Non è una sensazione piacevole, per chi soffre di questo problema deve assolutamente parlare con il proprio medico che potrà dare indicazioni sul da farsi. La prima cosa che suggerisce il medico è seguire un’alimentazione specifica, ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a ridurre il gonfiore addominale e va a migliorare la digestione. Vediamo cosa mangiare in caso di gonfiore addominale.
Iniziamo subito con un’insalata di quinoa con vellutata di melanzane, basta mettere dei pomodori e melanzane a dadini in un tegame e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, aggiungere olive e aglio e poi frulliamo il tutto a cottura terminata, aggiungiamo alla quinoa cotta e gustiamo.
Un’altra ricetta di primo piatto è la pasta con zucchine e yogurt, basta grattugiare le zucchine e le mettiamo in una padella con aglio intero, il basilico e un po’ di acqua e poi andiamo a coprire, facciamo cuocere per 5 minuti circa, scoliamo e condiamoci la pasta cotta, aggiungere lo yogurt e decoriamo con la menta.
Leggi anche: Fai come me e riduci il consumo di sale in cucina, ora ti dico anche motivazioni, credimi
Passiamo alle uova strapazzate con gli spinaci lessi. Laviamo gli spinaci, sbollentiamo e poi lasciamo insaporire in una padella con olio e cipolla affettata.
Sbattere le uova in una ciotola aggiungiamo sale e pepe e poi mettiamo in padella con gli spinaci e quando si saranno rapprese le uova spegniamo.
Un’altra ricetta è la carne di vitello con i pomodorini, basta cuocerli in padella con aglio, capperi, origano e sale dopo 15 minuti aggiungere la carne e lasciare cuocere.
Ci sono alcuni cibi da evitare assolutamente come i cibi fritti, grassi pensiamo alle patatine fritte, piuttosto che frittelle e arancini. Non solo anche alimento che contengono molto sale, zuccheri raffinati come snack che troviamo al supermercato. I legumi non decorticati vanno evitati.
Il budino al pistacchio è l'asso della manica della nonna, lo sai che riesce a…
Il caffè avanzato può diventare un vero e proprio tesoro per la cura del corpo.…
Zabaione al cioccolato: non è la ricetta classica preparato così viene fuori ancora più cremoso…
Pasticciotto leccese al limone: non amo i dolci ma questo l'ho rifatto 3 volte in…
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…