Ti sveliamo i trucchi per avere il pane sempre fresco, nonna Pina non delude mai. Non resta che scoprirlo così non avrai più dubbi a riguardo.

Come si può rinunciare al pane, impossibile, non può assolutamente mancare a tavola, possiamo accompagnare secondi, primi piatti, antipasti e contorni. Si sa che col passar del tempo perde freschezza, ma con qualche piccolo trucco si riesce ad averlo sempre morbido e croccante.

Come avere il pane sempre fresco: nonna Pina ti suggerisce dei trucchi infallibili
Come avere il pane sempre fresco: nonna Pina ti suggerisce dei trucchi infallibili Ricettasprint

Dopo aver scoperto questi trucchi siamo certi che anche tu non comprerai più il pane in cassetta, che torna utile proprio quando non il pane che è rimasto non è più fresco e ha perso morbidezza. Non resta che scoprire come conservare il pane per averlo sempre fresco.

Pane sempre fresco: solo se segui i nostri trucchi

Non è poi così difficile servire del pane fresco, basta seguire qualche piccolo trucco e il risultato sarà più che soddisfacente. Iniziamo col dire che il pane va conservato bene non appena lo portiamo a casa, se lo lasciamo all’aria aperta si perderà sia la freschezza che il profumo.

Pane a fette conservate nel sacchetto di carta Ricettasprint
Pane a fette conservate nel sacchetto di carta Ricettasprint

Il mio panettiere mette il pane nel sacchetto di carta e io lo lascio li, ma bisogna fare una premessa. Se il pane è ancora caldo, quindi appena sfornato, lasciamolo raffreddare un po’, poi lo lasciamo nel sacchetto, lasciamo fuoriuscire l’aria e mettiamolo in dispensa.

Da evitare assolutamente i sacchetti o le buste di plastica. Non è preferibile conservare il pane nel frigorifero, a meno che non sia necessario conservarlo a lungo termine. Purtroppo perderà l’aroma e la freschezza e potrebbe anche formarsi la muffa.

Il pane deve essere conservato in dispensa o in un posto della cucina fresco e asciutto per evitare la formazione di muffa. Se hai dei contenitori salvafreschezza, ermetici puoi mettere all’interno il pane e si manterrà morbido per alcuni giorni.

Puoi anche conservarlo a fette il pane, ho provato e devo dire che si mantiene morbido, però mia nonna mi consigliava di avvolgerle nel canovaccio di cotone. Chi ha la macchina sottovuoto può optare per questo metodo di conservazione, privando dell’aria, il pane si manterrà fresco a lungo.

Leggi anche: Pirofile di vetro e ceramica con macchie ostinate? Ti servono solo 2 ingredienti che hai in cucina!

Se hai troppo pane?

Se ti è avanzato troppo pane e non sai come smaltirlo l’unica soluzione è metterlo in freezer, che garantirà una conservazione più lunga.

Leggi anche: Tante idee per farcire la pasta sfoglia, una migliore dell’altra farai impazzire tutti

Leggi anche: Panettone e pandoro li puoi conservare così dopo l’apertura, saranno sempre soffici

Basta mettere le fette di pane in una sacchetto per alimenti, fai fuoriuscire l’aria e si mantiene fresco per 3 mesi al massimo. Scongelare a temperatura ambiente e vedrai che il pane sembrerà appena sfornato.

Pane congelato
Pane congelato Ricettasprint