Lo sai come bagnare le frisella nel modo giusto? Lo sia che con questo trucco non sbaglierai più, ma attenzione non tutte le friselle sono uguali!

Si parla tanto di frittelle in estate un piatto veloce fresco e gustoso che mette d’accordo tutti. Si possono farcire come si preferisce ma c’è sempre più dibattito sul modo di bagnare le frittelle.

Come bagnare le friselle - Ricettasprint.it
Come bagnare le friselle – Ricettasprint.it

Sul web spopolano da qualche anno video in cui molte persone anche famose bagnano le friselle nell’acqua del mare e corretto farlo? O è un’idea sbagliata? Si potrebbero correre rischi? Non solo come si deve bagnare? Vediamo insieme qual è il miglior modo per bagnare la frisella e soprattutto se si può bagnare con acqua del mare.

Come si bagnano le friselle: tutto quello che devi sapere

Al sud Italia la frisella è un piatto tipico e come vuole la tradizione? Cosa prevede, davvero ci vuole l’acqua del mare salata per bagnarla? Assolutamente no! Per quanto possa sembrare un gesto semplice si sbaglia sempre.

Come bagnare le friselle - Ricettasprint.it
Come bagnare le friselle – Ricettasprint.it

Come affermato da esperti è pericoloso bagnare la frisella con acqua del mare in particolar modo se c’è il cartello di divieto di balneazione. Si è diffusa “la moda” di bagnare la frisella con acqua di mare soprattutto se si è in barca, ma proprio gli scarichi, imbarcazioni e inquinamento contaminano le acque costiere, motivo per cui non si può usare acqua di mare.

Se si vuole bagnare alla perfezione la fresella ecco come procedere. Non esiste una regola precisa in quanto non tutte le friselle si bagnano allo stesso modo, il tutto dipende dalla qualità della frisella e molto dipende da come si preferisce se più morbida o meno. Ad esempio le friselle più spesse richiedono più acqua per ammorbidirsi a differenza di quelle più sottili e che hanno al centro il buco. Ci sono diverse friselle quelle di grano assorbono subito l’acqua quindi basta bagnarle poco qualche secondo va più che bene.

Le friselle integrali richiede più tempo, ovviamente si deve usare l’acqua del rubinetto e non l’acqua del mare!

Come bagnare le friselle - Ricettasprint.it
Come bagnare le friselle – Ricettasprint.it

Come si può condire?

La fresella la puoi condire come vuoi ovviamente non eccedere con il condimento. Solitamente si condisce con pomodorini, tonno, condito il tutto con olio extravergine d’oliva, basilico, origano e un pizzico di sale.

Bagnare la frisella con acqua del rubinetto - Ricettasprint.it
Bagnare la frisella con acqua del rubinetto – Ricettasprint.it

Mia nonna invece aggiunge le alici sottolio si tratta di un condimento extra come la mozzarella anche di bufala è perfetta. Un’altra versione di fresella è la combo di pomodori rossi e gialli che tripudio di profumi e sapori unici.
Chi non gradisce i pomodori può optare per un condimento diverso tipo melanzane o zucchine arrostite? L’importante e non farcire troppo la fresella soprattutto se viene servita come antipasto. Adesso tocca a te!